Convegno “Profeti maggiori e minori a confronto”

Convegno “Profeti maggiori e minori a confronto” – Mantova 26/28 ottobre 2017
Il convegno è organizzato dall’ABI (Associazione Biblica Italiana, via della Scrofa, 70 – 00186 Roma) congiuntamente con il Centre de Recherches Écritures dell’Université de Lorraine – Francia. Si presenta come il seguito del convegno organizzato nel 2015 à Metz, sulla questione del libro dei Dodici profeti cosiddetti “minori” (E. DI PEDE – D. SCAIOLA edd., The Book of the Twelve – One Book or Many Books ? Metz Conference Proceedings. 5–7 November 2015, Tübingen, 2016).

Fanno parte del Comitato Scientifico di questo convegno, la prof. Elena Di Pede  (Università de Lorreine – Francia), la prof. Donatella Scaiola (Università Urbaniana – Roma) ed il prof. Guido Benzi, professore di Antico Testamento dell’Istituto di Teologia Pastorale della Facoltà di Teologia dell’UPS. Il carattere internazionale di questa manifestazione mantovana è evidente data la partecipazione di alcuni tra i maggiori studiosi biblici sui Profeti a livello mondiale e di giovani ricercatori universitari europei riconosciuti. La scelta di Mantova si colloca sulla scia delle manifestazioni legate a “Mantova capitale italiana della Cultura 2016”. Il Convegno ha già ricevuto il patrocinio della Diocesi di Mantova e del Comune di Mantova. Pur rispettando uno standard scientifico di assoluto rigore il Convegno aprirà alla città una sua sezione serale dedicata alla letteratura biblico-profetica con il saluto congiunto del Vescovo di Mantova  e del Presidente della comunità ebraica mantovana. Nella medesima serata verrà ricordato mons. Antonio Bonora, grande esegeta  mantovano. (Dépliant del convegno)