Giornata del Curricolo di Teologia Dogmatica

Martedì 12 novembre, a Genzano, ospiti della casa salesiana, si è svolta, insieme col primo ciclo, la giornata di Curricolo ITD.

Si è inteso valorizzare il 5° centenario della Riforma (1517-2017), dapprima con un incontro di riflessione teologica che ha visto la partecipazione della predicatrice della Chiesa luterana di Roma sig.ra Anna Belli e il nostro d, Aimable Musoni, ecclesiologo e consultore del Pont. Cons. per la promozione dell’unità dei Cristiani. Ne è seguito un interessato dibattito con numerose e stimolanti domande, che hanno aperto problemi e prospettive nuove, ravvivando l’esigenza di una maggiore e migliore conoscenza reciproca. La conclusione nel segno condiviso della preghiera, facendo nostra quella del Cristo per l’unità della sua unica Chiesa e ricordando i 5 imperativi che cattolici e luterani hanno insieme assunto in occasione di questo anniversario.

L’attenzione all’oggi e all’attualità della fede cristiana, tra cui certo emerge la risorsa e la questione ecumenica, caratterizza il nuovo ITD e questo ha voluto essere un piccolo passo di conferma e di attuazione di questo orientamento.

Dopo il pranzo, corroborato dai dolci preparati da alcune studentesse (grazie!!!), un bel momento di giochi insieme, vivacissimo e coinvolgente, ben animato e molto gradito.

Ha concluso la bella giornata la concelebrazione eucaristica presieduta dal nostro direttore d. Paolo Carlotti con i sacerdoti presenti.