ITS: corso «Economia, Formazione e Vita Consacrata»

(Roma). L’Istituto di Teologia spirituale della Facoltà di Teologia dell’UPS propone il corso «Economia, Formazione e Vita Consacrata», tenuto dalla Prof.ssa Alessandra Smerilli (Salesiana, docente di Economia all’«Auxilium», presso l’Università Pontificia Salesiana e la LUMSA, socio fondatore della Scuola di Economia Civile).

Gli incontri si svolgeranno mercoledì pomeriggio, i giorni 22 e 29 di marzo e 5 e 26 di aprile 2017, nell’Aula «A03», dalle ore 15.00 alle ore 17.25. Nell’Università Pontificia Salesiana (Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1, 00139 Roma).

Il Corso intende fornire specifiche conoscenze ed approfondimenti culturali e formativi allo scopo di gestire meglio le nostre opere anche dal punto di vista economico. «Si può vivere la gratuità senza rinunciare a produrre valore economico a vantaggio di tutti. Infatti se la qualità di vita in un’opera gestita da un carisma risulta migliore rispetto ad altre, vuol dire che la gratuità funziona, ma se le opere non si sostengono da un punto di vista economico, diamo ragione a chi afferma che la gratuità è inefficiente: questa è la sfida! La sostenibilità è importantissima per portare avanti le opere nel carisma, ma senza dimenticare la dimensione spirituale, la dimensione relazionale e quella economica per poter vivere una vita che dica agli altri com’è bello stare qui» (Alessandra Smerilli).

Il Corso è aperto a tutti: religiosi, sacerdoti e laici interessati. Per chi sostiene l’esame finale, il corso TA2139 dà 2 ECTS. Per chi non è già immatricolato come studente UPS occorre che scelga una delle due opzioni:

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO

1. Chi non è già immatricolato all’UPS può partecipare come «Ospite-libero uditore». In questo caso basta che comunichi a garcia@unisal.it la sua presenza al corso.

2. Chi non è già immatricolato all’UPS e desidera certificazione del corso, con diritto a sostenere l’esame finale (2 ects), deve recarsi prima da don García (garcia@unisal.it ) per ottenere il permesso di ingresso in Facoltà come studente ospite e poi fare l’iscrizione in Segreteria. In questo caso la tassa di iscrizione è di 50€. Questo si può fare lo stesso giorno di inizio del corso.