Lingua di Dio lingue degli uomini

Nel 2015, venerdì 27 e sabato 28 novembre, si è svolto a Bologna il convegno di studio “Lingua di Dio, lingue degli uomini”, organizzato dall’Associazione Biblica Italiana in occasione dei sessant’anni della rivista Parole di Vita.

Il convegno ha voluto anche celebrare un altro anniversario, il cinquantenario della promulgazione della costituzione conciliare Dei Verbum. L’evento era destinato a vari soggetti, tra i quali menzioniamo: i soci aggregati dell’Associazione Biblica Italiana, gli studenti delle Facoltà Teologiche, degli Istituti di Scienze Religiose e dei Seminari, i cultori di materie bibliche, gli animatori pastorali, ecc.

L’obiettivo degli organizzatori era quello di offrire un’occasione di riflessione, di studio e di confronto destinata a chi opera nell’ambito pastorale e talora lamenta la mancanza di strumenti di lavoro seri, ma non eccessivamente tecnici. Donatella Scaiola (direttrice di Parole di Vita e professore presso la Pontificia Università Urbaniana − Roma), ha offerto una riflessione biblica sui capitoli 10 e 11 della Genesi, (“Lingua di Dio, lingue degli uomini (Gen 10-11)”, seguita da un contributo di Guido Benzi (professore presso l’Università Pontifica Salesiana – Roma), dedicato a “1Ts 1,1-10: L’azione di annuncio (lingue umane) e l’azione dello Spirito (lingua divina)”, che ha messo a tema il rapporto tra l’annuncio umano della Parola e l’azione dello Spirito.

Il presente volumetto propone la lettura dei due testi di carattere biblico, rispettivamente quello di Donatella Scaiola e di Guido Benzi, che, pur mantenendo l’impronta dell’evento all’interno del quale sono stati proposti, sono stati anche in parte ampliati in vista della pubblicazione.