Visiting Lecturers 2017 su Pastorale Biblica

L’Istituto di Teologia Pastorale della Facoltà di Teologia, nel curricolo di Pastorale Giovanile organizza e propone il corso Visiting Lecturers 2017 di Pastorale Biblica, una serie di quattro incontri che si svolgono nei pomeriggi (dalle ore 15.00 alle ore 17.30) del 22, 23, 25 e 26 maggio presso l’Aula «Juan Vecchi».

Nell’incontro di lunedì 22 maggio, che ha per titolo “Alla ricerca di uno statuto epistemologico della Pastorale Biblica”, intervengono il prof. Guido Benzi (UPS) su I presupposti teologici per una Pastorale Biblica; il prof. Xavier Matoses (UPS) su Bibbia e Pastorale: un’alleanza organica?; e il prof. Rossano Sala (UPS) su Bibbia nella e per la Pastorale Giovanile.

L’incontro di martedì 23 maggio dal titolo: “Riflessione critica su alcuni contesti di Pastorale Biblica”, si focalizza sull’intervento del prof. Candido Dionisio, Responsabile CEI dell’Apostolato Biblico, docente all’ISSR di Siracusa e allo Studio Teologico di Catania, su Pastorale biblica e/o Apostolato Biblico. Il prof. Dionisio interviene anche all’incontro di giovedì 25 maggio, “Alcune «forme» di Pastorale Biblica”, con una riflessione dal titolo: La narrazione biblica a servizio della pastorale.

L’ultimo pomeriggio di venerdì 26 maggio è organizzato nella forma della Tavola Rotonda intitolata Alcune esperienze «sul campo». Vi prendono parte il prof. Candido Dionisio  (Una rivista scientifica a servizio della Pastorale Biblica: Parole di Vita); Alessandro Zavattini, dell’ISSR di Rimini (Bibbia e “Role play”); Elena Massimi, dell’Auxilium di Roma (Pastorale Biblica e Liturgia); e Xavier Matoses (L’esperienza dei «10 Comandamenti»). Il corso è aperto a tutti.