«Io, ragazzo di Barbiana». La scuola di don Milani, raccontata da chi l'ha vissuta

17 aprile 2019

Martedì 7 maggio 2019 alle ore 17.15 nella Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale, si terrà la presentazione del libro «La Repubblica di Barbiana. La mia esperienza alla scuola di Don Lorenzo Milani» (editrice Fiorentina). Nel volume emerge il profilo di un grande sacerdote, un eccellente educatore, un uomo che ha lasciato una traccia profonda nel sistema educativo del nostro Paese. E c'è anche la storia di una vita che nella formazione e nell'apertura al mondo e alle altre lingue ha trovato l'opportunità del riscatto da una infanzia povera.

Paolo Landi, uno dei cosiddetti "ragazzi di Barbiana", ricorda gli insegnamenti del priore resi attuali anche dalla recente visita di Papa Francesco a Barbiana a pregare sulla sua tomba, e dalle parole del ministero dell'istruzione che definisce don Milani un "grande illuminato educatore".