Educazione

Giovani e scelte di vita: pubblicato il terzo volume degli Atti

Sono disponibili, anche in PDF, i risultati della ricerca presentata durante il convegno di settembre 2018
  7 ottobre 2020

 L’editrice LAS ha recentemente pubblicato il terzo volume degli Atti del Congresso Internazionale Giovani e scelte di vita. Prospettive educative - La Ricerca, organizzato dal 20 al 23 settembre 2018 dall’Università Pontificia Salesiana e dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium.

Il volume, curato dal prof. Giuliano Vettorato e dalla prof.ssa Maria Teresa Spiga e disponibile anche in PDF, riporta i risultati della Ricerca-Survey sulle opinioni che i Salesiani (Sdb) e le Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) di ogni parte del mondo hanno sui giovani a loro affidati in merito alle loro capacità di scelta.

Nell’Introduzione “Il disegno della ricerca: Giovani e scelte di vita”, il prof. Vettorato esplicita l’impianto metodologico che ha permesso di raccogliere le informazioni attraverso il sondaggio online. Nella parte dedicata a “I risultati della ricerca”, curata da Maria Teresa Spiga, si riportano i grafici e le tabelle che raccolgono le risposte degli intervistati. Nella terza parte, “Le interpretazioni”, a cura di Valentina Marchetti, si sondano alcune tematiche particolari con l’analisi qualitativa.

Si compone così un osservatorio interessante che se da una parte rivela opinioni e atteggiamenti, ma anche interrogativi che gli educatori e i religiosi si pongono nei confronti del mondo giovanile, dall’altra parte sollecita a una conoscenza più approfondita del “sommerso” di questo mondo, tanto ricco quanto ancora molto inesplorato da parte di coloro che dedicano la vita alla passione di educare.