Il prof. Michal Vojtáš è il nuovo Vicerettore dell’Università

Promozione della ricerca scientifica e sinergia tra le varie realtà dell’UPS, gli impegni per il prossimo triennio
  8 ottobre 2021

Il 7 ottobre 2021 il Gran Cancelliere dell’Università, don Ángel Fernández Artime, ha nominato il prof. don Michal Vojtáš Vicerettore dell’UPS per il prossimo triennio.

Ringraziando per la fiducia, don Vojtáš si impegna a “svolgere l’incarico in stretta collaborazione con il Rettore, in sinergia con le varie realtà dell’Università e della Congregazione Salesiana, promuovendo la ricerca scientifica, accompagnando le persone e i processi strategici”.

Originario della Slovacchia e salesiano dal 1997, il prof. Vojtáš è esperto nell'area della progettazione e della leadership educativa. Ha conseguito il Dottorato presso la nostra Facoltà di Scienze dell’Educazione con una tesi dal titolo “Progettare e discernere: Progettazione educativo-pastorale salesiana tra storia, teorie e proposte innovative” (LAS, Roma, 2015).

È direttore del Centro Studi Don Bosco e docente nella Cattedra di Storia e Pedagogia salesiana della Facoltà di Scienze dell'Educazione. Ha sviluppato collaborazioni con la Sede Centrale Salesiana, le Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore e diverse realtà salesiane a livello continentale, nazionale e locale.

È autore di diverse pubblicazioni, tra le quali “Pedagogia salesiana dopo Don Bosco”, “Reviving Don Bosco’s Oratory: Salesian Youth Ministry, Leadership and Innovative Project Management” e ha curato gli Atti del Congresso Internazionale “Giovani e scelte di vita: Prospettive educative”.

È membro redazionale delle riviste “Journal of Salesian Studies”, “Orientamenti Pedagogici” e “Note di Pastorale Giovanile”.