Notizie UPS
Notizie
Presentazione del libro

Il ruolo della donna nella chiesa oggi

Uno studio che offre prospettive teologico-giuridiche della condizione del christifidelis laici nella Chiesa
  16 novembre 2021

L’Istituto di Teologia Dogmatica organizza un seminario di studio su “Il ruolo della donna nella chiesa oggi”, che si svolgerà giovedì 18 novembre, a partire dalle ore 15:00 in modalità online. Sono attese, come in programma, le relazioni di esperti in materia teologica, sia canonica. L’incontro intende illustrare alcune prospettive teologiche, giuridiche e pastorali che possono non solo contribuire alla comprensione del ruolo della donna nella Chiesa oggi, specie relativamente a quanto concerne la potestà di governo, ma anche e soprattutto offrire alcune prospettive teologico-giuridiche della condizione del christifidelis nella Chiesa tenendo presente il principio di uguaglianza e di varietà.

In sintonia con il tema, sarà presentato il volume De potestate regiminis. Il ruolo della donna nella Chiesa oggi curato dal prof. Kevin Otieno Mwandha, docente di Diritto canonico presso la nostra Università. A presentarlo sarà il Rev.do Mons. Markus Graulich, SDB, Sotto-segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi. Il volume recentemente pubblicato dalla LAS è frutto di dieci ricercatori tra cui otto donne impegnate sia nella docenza che nei tribunali ecclesiastici in varie parti del mondo.

 

 

Papa Francesco ci invita ad “attivare processi” virtuosi per promuovere il contributo della donna all’interno della Chiesa oggi. Egli scrive: “C’è ancora bisogno di allargare gli spazi per una presenza femminile più incisiva nella Chiesa. Perché il genio femminile è necessario in tutte le espressioni della vita sociale; per tale motivo si deve garantire la presenza delle donne anche nell’ambito lavorativo e nei diversi luoghi dove vengono prese le decisioni importanti, tanto nella Chiesa come nelle strutture sociali” (Evangelii gaudium, 103).