Dal “predatorio” al “civile”

Un corso per orientarsi nel dibattito attuale tra economia, etica e finanza
  18 febbraio 2022

La Facoltà di Filosofia dell’UPS all’interno della propria programmazione accademica annovera da ormai più di 10 anni – il primo si svolse nella primavera del 2010 – un corso biennale di Economia, Etica e Finanza, che in prospettiva prevalentemente filosofica fornisce degli interessanti e originali elementi di raccordo tra la riflessione di carattere antropologico ed etico, i principi fondamentali dell’insegnamento sociale della Chiesa e del recente magistero dei Pontefici in campo economico, e vari ambiti operativi del mondo dell’impresa e della finanza.

L’edizione del corso per l’anno accademico 2021/2022, che prenderà il via il 25 febbraio 2022 – con lezioni presenziali il venerdì pomeriggio a partire dalle ore 15 – sarà dedicata ai principali strumenti culturali e teorici che permettono di orientarsi nel dibattito attuale su etica, economia e finanza. Argomenti principali: - elementi di storia del pensiero economico; - microeconomia (la teoria del consumatore, l’esternalità, i beni, la teoria dell’impresa, i regimi di mercato); - macroeconomia (PIL/BES, disoccupazione, inflazione); - riflessioni sociologiche sull’origine e la funzione del denaro, delle banche e della finanza; - etica e finanza; - economia e finanza comportamentale; - l’Economy of Francesco.

Con la supervisione della prof.ssa sr. Alessandra Smerilli, Segretario del Dicastero vaticano per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale, e del prof. Matteo Rizzolli, Docente di Economia Politica presso l’Università di Roma LUMSA, le lezioni del corso saranno tenute dalla prof.ssa Giulia Gioeli, collaboratrice alle cattedre di Etica e cultura d’impresa e di Organizzazioni Non Profit nell’Università di Roma LUMSA.

La prof.ssa Gioeli, autrice di “Fraternità, cura per un’economia inclusiva”, Esperienze Sociali (Palermo 2021), è tra l’altro Tutor scolastico del Progetto “Economia Etica” e Membro del Comitato organizzativo dell’“Economy of Francesco” di Assisi.

Per ulteriori informazioni, e per eventuali iscrizioni – anche in qualità di studente ospite – contattare (entro e non oltre venerdì 25 febbraio) il Decano della Facoltà: decano.ff@unisal.it.