Nomine

Marco Cardinali è il nuovo Direttore della LAS

Il ringraziamento a don Suffi e al sig. Cavagnero per aver svolto l’incarico con grande dedizione, a beneficio dell’Università e della cultura cattolica
  21 marzo 2022

Sabato 19 marzo, solennità di san Giuseppe, il Rettore ha nominato il nuovo Direttore della Editrice LAS nella persona del dott. Marco Cardinali. L’Editrice LAS è stata fondata nel 1974, in continuità con il Pas-Verlag istituito a Zurigo nel 1960 ed ha attualmente in catalogo oltre 600 titoli, 260 e-book e diverse riviste scientifiche in molti campi.

Nel nuovo incarico il dott. Cardinali succede a don Nicolò Suffi, Direttore editoriale e commerciale, e al sig. Matteo Cavagnero, Direttore tecnico. Comunicando la sua nomina, il Rettore ha affermato: “Ringrazio il dott. Cardinali per la sua disponibilità ad assumere questo lavoro e confido che sotto la sua Direzione la LAS farà un significativo cammino di rinnovamento e di sviluppo. Ai carissimi don Suffi e sig. Cavagnero voglio esprimere, a nome di tutta la comunità accademica, la più sincera gratitudine per il lungo e generoso servizio che hanno svolto con grande dedizione a beneficio dell’Università e della cultura cattolica. Tutti gli autori che hanno pubblicato con la LAS hanno sperimentato la loro disponibilità e competenza”.

Il dott. Marco Cardinali, 1968, ha un PhD in Teologia e un Diploma di Specializzazione interdisciplinare in Comunicazione Sociale; ha conseguito la Licenza in Teologia Fondamentale e il Baccalaureato in Filosofia (Pontificia Università Gregoriana). Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche (LUMSA), ha varie esperienze in campo amministrativo e gestionale. Giornalista professionista, è stato responsabile della Redazione formativa culturale in lingua italiana della Radio Vaticana, docente di Teologia e Cinema presso la Scuola di Alta Formazione di Teologia ed Arte nella Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale “Sezione San Luigi” e docente di Teologia Spirituale, Liturgia e Sacramentaria presso il Centro di Teologia per laici dell’I.S.S.R. Ecclesia Mater a Roma. Dal 2008 al 2016 è stato responsabile dell’Ufficio Stampa della Pontificia Università Gregoriana e, dal 2005 al 2021, è stato direttore della Lateran University Press della Pontificia Università Lateranense. Dal 2021 è anche Segretario Generale del Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma. È autore di numerosi libri e pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo. 

Accogliamo con gioia il dott. Cardinali nella grande famiglia dell’UPS, assicurandogli collaborazione nel comune impegno culturale e augurandogli buon lavoro.