La morte del Prof. Paolo Carlotti, sdb

Requiem aeternam dona ei Domine

10 luglio 2023

Ringraziamo il Professor Paolo Carlotti

per i suoi molti anni di servizio alla nostra Università

e affidiamo la sua anima alla misericordia di Dio.

Requiem aeternam dona ei Domine

Breve Curriculum Vitae di Prof. Paolo Carlotti

Don Palo Carlotti è nato a Nozzano Castello (Lucca) il 29.01.1955, professo nella Società di san Francesco di Sales dall’08.09.1975 - perpetuo dal 1981- è ordinato sacerdote il 01.10.1983, al paese natale.

Completa gli studi curricolari di I° ciclo, in filosofia e teologia, presso la Sezione torinese della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Salesiana, conseguendovi il Baccalaureato in Teologia nel 1982. Dal 1982 al 1984 è iscritto alla Pontificia Università Gregoriana per il ciclo di licenza in Teologia morale. Nel 1987, vi consegue il dottorato.

Dopo un biennio di attività pastorale nella provincia religiosa di origine, l’Ispettoria Ligure-Toscana, è inserito nella Facoltà di Teologia dell’UPS come:

* assistente nel 1989,

* docente aggiunto di teologia morale dal 1990 al 1997,

* professore straordinario dal 01.09.1997,

* professore ordinario di teologia morale fondamentale dal 31.07.2001.

Dal 2001 fa parte del Consiglio di Facoltà e dal 2005-2008 del Senato Accademico dove viene rieletto successivamente.

Dal 2004 al 2007 ha fatto parte del Gruppo Gestore del Dipartimento di Pastorale Giovanile e Catechetica.

Dal 2016 al 2019 è Direttore dell’Istituto di teologia dogmatica.

Dal 2017 al 2020 è Vicerettore dell’UPS.

Presso la Facoltà di Teologia, ha tenuto i seguenti corsi curricolari:

* Teologia morale fondamentale

* Teologia morale speciale I: Morale sociale;

* Teologia morale speciale II: bioetica;

* Teologia morale speciale III: Morale sessuale e familiare;

* Corso Monografico di Teologia morale e Spiritualità;

* Corso monografico di Teologia morale e Dogmatica;

* Corso monografico di Teologia morale: l’educazione morale dei giovani;

* Corso monografico di Teologia morale: la coscienza morale;

* Seminario di Teologia morale e Teologia dogmatica.

Sono, inoltre, da includere diversi seminari su svariate tematiche.

Presso Istituto di Scienze Religiose della stessa Facoltà ha insegnato tutta la teologia morale, fondamentale e  speciale.

Dal 2004 assume il corso di teologia morale fondamentale.

Vi sono state poi prestazioni occasionali nel Corso monografico di Etica Economica e nel Corso di Etica Professionale, rispettivamente della Facoltà di Filosofia e di Scienze dell’Educazione dell’UPS.

Prestazioni accademiche presso altre Istituzioni

Presso l’Istituto ‘Progetto Uomo’ per Educatori Professionali (Viterbo), dal 1996 continua ad insegnare il corso di Etica e Deontologia Professionale.

Dal 1991 al 1996 ha tenuto corsi di teologia morale speciale (sessuale e bioetica) presso l’Istituto di Scienze Religiose di Frosinone.

Dal 1996 al 2003, ha svolto lezioni di teologia morale fondamentale e speciale presso il Corso per Novizie dell’USMI di Roma, presso il corso intercongregazionale di Albano e i noviziati FMA di Roma e Castelgandolfo.

Dal 1995 al 2006, ha tenuto lezioni di bioetica presso il Corso per Missionari della Facoltà di Teologia dell’UPS.

Dal 2003 al 2016 è stato professore invitato presso la Pontificia Università Gregoriana e lo è stato tuttora presso quella Urbaniana, Auxilium, Pontificia facoltà di scienze dell’educazione e Accademia Alfonsiana.

Altre attività professionali

Ha svolto i seguenti incarichi:

* coordinatore di convegni e di seminari di studio,

* membro di Commissione giudicatrice di concorso di cattedra,

* membro del Gruppo di studio ‘Etica e finanza’ operante presso l’Ufficio Nazionale per I problemi sociali e del lavoro della CEI.

* rappresentante dell’ATISM (Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale) presso il CATI (Coordinamento Associazioni Teologiche Italiane) e consigliere fino dal 2010 al 2018.

È stato:

* membro del Comitato scientifico della rivista ‘La Società’,

* dal 2006 è Consigliere eccl.co regionale Coldiretti per il Lazio.

Ha svolto consulenze presso organismi ecclesiali a livello nazionale e universale.

* È stato consultore presso la C. Cause dei Santi.

* È stato presso il Pontificio Consiglio per la Giustizia e la pace fino alla sua chiusura.

* Dal 2010 al 2020 è stato prelato consigliere presso la Penitenzieria Apostolica.