Pastorale giovanile interculturale. 2. Migrazione: sfide e buone pratiche

I contributi offerti in quest’opera sono frutto della collaborazione di alcuni esperti dell’Università Pontificia Salesiana e dello Scalabrini International Migration Institute e di una felice cooperazione tra i missionari salesiani e scalbriniani nell’ambito del bicentenario della nascita di san Giovanni Bosco. L’opera diventa così l’occasione di coagulare il pensiero e l’azione attorno a tematiche molto care alle due Famiglie religiose come la mobilità umana in un mondo globalizzato e il ruolo dei giovani nella società e nella Chiesa.

Le riflessioni sembrano ruotare attorno ad alcuni nuclei tematici che possono essere definiti con le parole; disagio, rischio, promozione e prevenzione. Questi termini ci offrono l’occasione di riflettere sulle problematiche attuali che vivono tutti i giovani in quanto tali e non solo i giovani figli di migranti, anche se bisogna riconoscere in quest’ultimi una particolare problematica che richiede una attenta riflessione.