Nuova pubblicazione

De potestate regiminis: il ruolo della donna nella Chiesa oggi

Il recente volume curato dal prof. Kevin Mwandha
  18 febbraio 2022

«I laici sono protagonisti della Chiesa. Oggi c’è bisogno di allargare gli spazi di una presenza femminile più incisiva nella Chiesa, e di una presenza laica, si intende, ma sottolineando l’aspetto femminile, perché in genere le donne vengono messe da parte. Dobbiamo promuovere l’integrazione delle donne nei luoghi in cui si prendono le decisioni importanti» (Francesco, Angelus, 11 ottobre 2020).

Papa Francesco non si stanca di invitarci ad “attivare processi” virtuosi per promuovere il contributo della donna all’interno della Chiesa: anche questo nuovo importante volume, «De potestate regiminis. Il ruolo della donna nella Chiesa oggi», offre un valido contributo all’intento di formare persone competenti in materia, protagoniste dei cambiamenti che sono necessari, e di «costruire – così come invita la Costituzione apostolica Veritatis gaudium al n. 3 del Proemio – leadership che indichino strade».

Il volume, curato dal prof. Kevin Otieno Mwandha, presenta una serie di contributi che analizzano la consistenza di espressioni comuni quali “collaborazione”, “responsabilità”, “servizio”, “partecipazione”, “condivisione”; altri che ricostruiscono la recente storia del diritto canonico su questo tema; studi – inoltre – che considerano la presenza della donna all’interno degli uffici ecclesiastici, nei tribunali, come difensore del vincolo e come giudice, e anche una presentazione della visione giuridica su questa questione nel pensiero di Javier Hervada e del salesiano Pier Giorgio Marcuzzi, compianto e stimato docente nella nostra Università. La lettura attenta di questo volume offre dunque agli addetti ai lavori un quadro aggiornato e ben delineato degli elementi in gioco e delle loro implicanze, dando la possibilità anche ai meno esperti di approfondire fruttuosamente l’argomento.

(dalla Prefazione di Prof. Mauro Mantovani, SDB, già Rettore Magnifico dell'Università Pontificia Salesiana).