
Notizie


Il seminario organizzato dall'Istituto di Teologia Pastorale (21 marzo alle ore 15:00) vuole indagare la dimensione teologica della sacramentalità della Parola e la sua declinazione nella vita delle comunità

L'Istituto di Teologia Dogmatica invita alla presentazione del libro del prof. Paolo Carlotti, il 9 marzo alle 15:30, nella sala Juan Vecchi dell'Università Pontificia Salesiana

Presentazione del libro «Tyconius’ Theological Reception of 2 Thessalonians 2:3-12» di Karol Piotr Kulpa

L'Istituto di Teologia Spirituale invita alla presentazione del libro del prof. Karol P. Kulpa, il 21 febbraio alle 16:00, nella sala Juan Vecchi dell'Università Pontificia Salesiana

La Facoltà di Teologia ospita la presentazione di libro di Daniela De Panfilis, il 12 gennaio 2023 alle 16:00, nella sala Juan Vecchi dell'Università Pontificia Salesiana

Cooptazione del prof. don Renato Tarcisio De Morales Rocha

«Cerco disperatamente la strada che mi permetta di dedicare più pienamente la mia vita al servizio di Dio e del Vangelo. Non faccio che pregare e, in tutta umiltà, penso che sarò ascoltato. Umanamente parlando, sembra impossibile; ma quando ci penso seriamente e penetro oltre la superficie di ciò che è possibile all’uomo, allora la mia anima è in comunione con Dio, poiché a Lui tutto è possibile» (Vincent Van Gogh)

Questa pubblicazione, ricca di contributi interdisciplinari mira a riscuotere un vasto consenso di lettori e la consapevolezza della comune responsabilità nei riguardi delle persone di minore età e adulti vulnerabili.

Il testo cerca di delineare una fruttuosa visitazione di questa complessità, senza fallaci semplificazioni, per muovere da un’impasse improduttiva, ben oltre una sommaria ‘teologia del Magistero’.

Nel ciclo annuale delle Letture teologiche, l’Istituto di Teologia Dogmatica invita alla presentazione del libro La potenza della dolcezza. Un vero manuale di difesa dagli attacchi di una società che si sente minacciata dalla forza della tenerezza, della bontà. Una nuova filosofia della dolcezza per una rivoluzione intima sempre aperta, sempre negli interstizi, sempre disarmate, sempre capace di stupire e di guarire.

Un acercamiento al pensamiento lonerganiano.
Decido ergo sum, è la migliore espressione che sostiene questo studio teorico-cognitivo sulla decisione umana.

Un’occasione di conoscenza diretta di molteplici forme di spiritualità — benedettina, carmelitana, domenicana, francescana, ignaziana e salesiana — nei luoghi dove sono vissute e far emergere al meglio, nel confronto con le altre, le peculiarità della propria.

Il libro offre indicazioni utili ai pastori e altri fedeli non solo per affrontare con chiarezza il complesso problema dell’abbandono, ma anche e soprattutto per meglio curare la comunione nella Chiesa di Cristo in vista della salvezza delle anime.

Il volume offre un’analisi coerente della ricezione di 2 Ts 2,3-12 da parte di Ticonio nel suo Liber Regularum e nella sua Expositio Apocalypseos ricostruita.

Con occasione del 400 anniversario della morte di san Francesco di Sales, l'UPS organizza un Convegno Internazionale per celebrare la sua eredità teologica, spirituale, ecclesiale, antropologica e carismatica.

At the initiative of Studium Theologicum Salesianum, Salesian Pontifical University, Jerusalem Campus, a join Assembly of Theologates of the Holy Land was held on 1st March 2022 at St Saviour's Monastery Jerusalem.

Il volume riprende un tema centrale della riflessione teologico-morale, specialmente oggi, quando soggettivo ed oggettivo sono in forte tensione e discussione e quando la loro possibile devoluzione è rischio reale e prossimo, in ambito ecclesiale e non.

Il 4 marzo, una giornata di riflessione teologica condivisa e comunitaria