Il nuovo volume a cura dei proff. Castellano e Bianchi

La gioia della verità

18 giugno 2024

Gli Atti raccolti in questo volume sono il frutto della convergenza di cinque università, facoltà e istituti ecclesiastici nella progettazione e realizzazione del Convegno svoltosi alla Pontificia Università Antonianum il 4 marzo 2022, che ha visto la numerosa partecipazione anche di vari rappresentanti di altre istituzioni di alta formazione presenti soprattutto in Roma. Si è trattato di un momento di preziosa condivisione ed esperienza interuniversitaria, e di un’occasione propizia, all’interno di un cammino comune, per dare seguito agli orientamenti della Costituzione apostolica Veritatis gaudium.

Gli autori dei contributi del volume ci offrono delle utili riflessioni per attuare la Veritatis gaudium e avviare sinergie tra le stesse famiglie religiose e le varie istituzioni accademiche. Le Università e i Centri di studio ecclesiastici hanno oggi un compito estremamente importante rispetto alla diakonia culturale che il cristianesimo può e deve offrire alla società umana, impegnandosi anzitutto a promuovere e a testimoniare la comunione, il dialogo, il “fare rete”, l’interdisciplinarità “forte”.

Dalla Prefazione di d. Mauro Mantovani, Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana