Corso
Elenco corsi a.a. 2023/2024
Anno accademico 2023/2024

Editoria multimediale convergenteCB0413

Prof.ssa Romana ANDÒ
5 ECTS
Sede di Roma
Secondo semestre
Martedì
15.00-15.45 Aula CS3
15.50-16.35 Aula CS3
16.40-17.25 Aula CS3

FINALITÀ

 OF 1. Comprendere lo scenario contemporaneo dei media in relazione alla convergenza e alla digital life del contenuto;  OF 2. Comprendere le azioni strategiche attraverso le quali le media company gestiscono il contenuto (trans)mediale e le pratiche grassroots;  OF 3. Sviluppare capacità critiche nell’analisi di casi di transmedia storytelling  OF4 Lavori di gruppo e project work

ARGOMENTI

 1) Introduzione al corso. La networked society  2) Convergence culture e spreadable media  3) Fandom  4) Digital life del contenuto  5) Transmedia storytelling  6) Transmedia journalism  7) Testi complessi  8) Interattività, ipertesti  9) Autore/i  10) Editoria digitale  11) Creatività in Rete  12) Presentazione project work

TESTI

Jenkins, H. (2014). Cultura convergente. Maggioli Editore. Ford, S., Green, J., & Jenkins, H. (2013). Spreadable media: I media tra condivisione, circolazione, partecipazione. Maggioli Editore. Comunello, F. (2012). Networked. Il nuovo sistema operativo sociale (di L. Rainie e B. Wellman). In Networked. The New Social Operating System (Vol. 1, pp. 6-431). Angelo Guerini e Associati. Mittell, J. (2017). Complex Tv: Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv. Minimum fax.

ORARIO

Secondo semestre
Martedì
15.00-15.45 Aula CS3
15.50-16.35 Aula CS3
16.40-17.25 Aula CS3
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì CS3 CS3 CS3
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica