FINALITÀ
Il corso intende formare il futuro pedagogista a valutare il lavoro educativo, negli interventi e nei servizi.
ARGOMENTI
- Monitoraggio e valutazione negli interventi educativi progettuali: introduzione del paradigma della valutazione dell’impatto all’interno dei processi educativi (interventi e servizi).
- Modalità e stili di valutazione del lavoro educativo: introduzione della valutazione all’interno di varie metodologie o approcci educativi, in riferimento al modello della promozione integrale della persona.
- La valutazione degli interventi educativi individuali: la valutazione degli interventi educativi individuali, dalla valutazione della logica degli interventi alla misurazione quantitativa degli effetti.
- Paradigmi e parametri del- la valutazione educativa: introduzione della valutazione della Qualità della Vita (ICF, ICF-CY, meta-modello di Schalock e Verdugo).
- Le codifiche internazionali degli indicatori valutativi e relativa individuazione dei descrittori e degli indicatori: a partire dagli otto domini di Qualità della Vita del meta-modello di Schalock e Verdugo e dalle aree di funzionamento del modello ICF sono stati individuati una serie di indicatori, ovvero percezioni, comportamenti e condizioni che li definiscono da un punto di vista operativo e la cui misurazione consente di valutare gli esiti personali e di individuare il «bisogno di sostegno», inteso come percezione soggettiva e oggettiva di mancanza di qualità della vita.
- Allestimento ed uso della strumentazione valutativa: introduzione del software “Matrici Ecologiche” per la valutazione dell’impatto educativo nell’ottica della Qualità di Vita.
- Procedure e pianificazione del monitoraggio e della valutazione: esercitazioni in piccolo gruppo per l’utilizzo di procedure idonee a valutare gli interventi e i servizi educativi.
- Modalità e metodi dell’elaborazione dei dati valutativi: elaborazione statistica dei dati quantitativi ed elaborazione qualitativa dei report educativi (la relazione come strumento educativo professionale in ambito qualitativo).
- Allestimento ed uso della rappresentazione valutativa: la rappresentazione dei dati per la testimonianza dei risultati ottenuti in un intervento e/o servizio educativo.
- Potenziamento e sviluppo delle competenze valutative: la formazione continua del pedagogista rispetto al potenziamento delle competenze valutative e ai vari modelli di valutazione dell’impatto.
- Analisi ed osservazione sociale, funzionale e storica dei compendi valutativi: studio critico dei paradigmi scientifici attuali per la valutazione dell’impatto educativo.
TESTI
OMS (2001), ICF, Classificazione Internazionale del Funzionamento, delle Disabilità e della Salute, Trento, Erickson 2001; SCHALOCK R.L.-M.A. VERDUGO, Handbook on quality of life for human service practitioners, Washington DC, 2002; SCHALOCK R.L, The mesurement of quality of life-related personal outcomes, in R. KOBER (a cura di), Enhanching the quality of life of people with intellectual disabilities, Springer 2010; ANFFAS ONLUS, Progettare qualità della vita. Report conclusivo e risultati progetto di ricerca “Strumenti verso l’inclusione sociale matrici ecologiche e progetto individuale di vita per adulti con disabilità intellettive e/o evolutive”, Roma, 2015; BAIO V., La funzione degli educatori all’Antenna, in B. De Hallaux (a cura di), Qualcosa da dire al bambino autistico, Borla, Roma 2011. CROCE L.,M. LOMBARDI-F. DI COSIMO, Il progetto di vita delle Persone con disabilità intellettive/evolutive: dal piano individualizzato dei sostegni al miglioramento della qualità di vita, in “Consultori Familiari Oggi”, vol. 21, 2014, pp. 58-78; EGGE M., La cura del bambino autistico, Astrolabio, Roma 2006.
ORARIO
Secondo semestre
Giovedì | |||
---|---|---|---|
8.45-9.30 | Aula | ||
9.35-10.20 | Aula | ||
10.35-11.20 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |