FINALITÀ
Il Corso affronta le tematiche relative ai processi di pro- duzione e comprensione del linguaggio, al loro sviluppo tipico e atipico, ai principali disturbi evolutivi, allo sviluppo bilingue. Inoltre, presenta strumenti di osservazione/valutazione delle traiettorie di sviluppo (rilevazione degli indicatori di sviluppo atipico) e programmi di potenziamento delle abilità comunicativo-linguistiche (fonologiche, morfosintattiche, semantico-lessicali, pragmatiche e discorsive) dall’età precoce (2-3 anni) all’età scolare avanzata.
ARGOMENTI
A) Comunicazione e linguaggio. 1. Linguaggio e comunicazione: una distinzione e una definizione. 2. Il linguaggio e i suoi sottosistemi. 2.1. Fonetica e fonologia. 2.2. Lessico e semantica. 2.3. Morfologia e sintassi. 2.4. Pragmatica. 3. Processi di comprensione e di produzione del linguaggio: modelli teorici. 4. Cenni sui disturbi acquisiti del linguaggio nell’adulto: le afasie.
B) Lo sviluppo tipico della comunicazione e del linguaggio. 1. Modelli teorici esplicativi. 2. Come si sviluppa il linguaggio. 2.1. La fase prelinguistica. 2.2. Dalla parola alla frase. 2.3. La costruzione della frase. 2.4. Spiegare, discutere e raccontare. 3. Linguaggio e funzioni cognitive: attenzione, funzioni esecutive, memoria di lavoro. 4. Il bilinguismo. 5. Valutare lo sviluppo comunicativo- linguistico: metodi e strumenti.
C) I disturbi della comunicazione: dalla valutazione all’intervento. 1. Neurosviluppo e disturbi della comunicazione: il DSM-5-TR. 2. Rilevare ritardi e disturbi di linguaggio: le finestre temporali e gli indicatori di sviluppo atipico. 3. Il disturbo primario del linguaggio. 4. Il disturbo della comunicazione sociale (pragmatica). 5. Parent-Coaching per l’intervento precoce sul linguaggio: il programma “Oltre il libro”. 6. La Batteria BVL_4-12 di Marini e colleghi (2015). 6.1. Introduzione. 6.2. Struttura. 6.3. Prove. 6.4. Profili linguistici; 7. Il programma “Parliamone” (2009) per il potenziamento delle competenze pragmatiche (5-14 anni). 8. la Batteria BaBIL di Contento e colleghi (2013) per la valutazione dei bambini bilingui. 8.1. Introduzione. 8.2. Prove. 8.3. Esemplificazioni (arabo marocchino, cinese mandarino, rumeno, tagalog, arabo tunisino). 8.4. Analisi dei profili linguistici di bambini in L1 e in L2. 8.5. Implicazioni cliniche e didattiche. 9. Software per il potenziamento delle abilità fonologiche, morfosintattiche, semantico-lessicali, pragmatiche e narrative.
TESTI
D’AMICO S. - DEVESCOVI A., Comunicazione e linguaggio nei bambini (Roma, Carocci 2003); GIROLA-METTO L. - ET AL., Parent-Cohacing per l’intervento precoce sul linguaggio (Trento, Erickson 2017);
Per approfondire: CASADEI F., Breve dizionario di linguistica (Roma, Carocci 2003); YULE G., Introduzione alla linguistica (Bologna, Il Mulino 2006); MARINI A., Manuale di Neurolinguistica (Roma, Carocci 2018); DENES G., Parlare con la testa (Bologna, Zanichelli 2013); D’AMICO S. - DEVESCOVI A., Psicologia dello sviluppo del linguaggio (Bologna, Il Mulino 2013); BONIFACCI P., I bambini bilingui (Roma, Carocci 2018); CONTENTO S., Crescere nel bilinguismo (Roma, Carocci 2010); LEVORATO M.C. - MARINI A. (a cura), Il bilinguismo in età evolutiva (Trento, Erickson 2019); GIROLAMETTO L. - ET AL., Crescere parlando nella scuola dell’infanzia. Strategie per la promozione della comunicazione e del linguaggio (Trento, Erickson 2019); Strumenti: SPAGNOLO A. - ET AL. Difficoltà articolatorie e fonologiche (Trento, Erickson 2013); FRECCERO E. - ET AL., Sviluppare le competenze semantico-lessicali (Trento, Erickson 2011); FRECCERO E. - ET AL., Prevenzione e recupero delle difficoltà morfosintattiche (Trento, Erickson 2008); SANTORO I. - ET AL., Parliamone Un percorso di potenziamento delle abilità pragmatiche (Firenze, Giunti OS 2009); TIGOLI M.C. - FRECCERO E., Sviluppare le abilità di comprensione e narrazione (Trento, Erickson 2012).
ORARIO
Primo semestre
Lunedì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula A14 | ||
15.50-16.35 | Aula A14 | ||
16.40-17.25 | Aula A14 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | A14 | A14 | A14 | ||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |