FINALITÀ
Pretende offrire una possibilità di esercitare l’analisi critica in base a ricerche e esperienze didattiche, sorte come risposte alla sfide contemporanee al mondo dell’educazione.
ARGOMENTI
- Sfide didattiche lungo situazioni di crisi e sfida del mondo attuale e le sue implicanze pedagogiche e socio-culturali;
- Problematiche riguardanti alcuni elementi didattici importanti (ad. es, il docente e il suo ruolo, l’interazione con il sapere insegnato, i mezzi e il linguaggio non presenziali, la reazione e la partecipazione degli allievi) nel contesto attuale;
- Proposte didattiche che hanno tentato di rispondere alle sfide proveniente dalla situazione contemporanea;
- Ricerche didattiche.
TESTI
AGASISTI T. (2020). Management educativo alla prova. Lezioni dai dirigenti scolastici durante l’emergenza Covid19. goWare e Edizioni Angelo Guerini e Associati (ebook); AGASISTI T. (2020). Management educativo alla prova. Lezioni dai dirigenti scolastici durante l’emergenza Covid19. Guerini Next; ATTANASIO G. - MATLAKAS R. (2021). Vita in quarantena. Prospettive internazionali del Covid19 tra psicologia e arte. Kimerik; BERTAGNA G. (2020). Reinventare la scuola. Un’agenda per cambiare il sistema di istruzione e formazione a partire dall’emergenza Covid-19. Studium (ebook); BINI G. e altri (2022). Didattica e disabilità ai tempi del Covid-19. Orientamenti Pedagogici, 69(3), 57-66; CAPOGNA S. - MUSELLA, F. - CINAFRIGLIA L. (2022). Analisi sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid19. Eurolink University Press; CIURNELLI B. - IZZO, D. (2021). L’impatto della pandemia sulla didattica: percezioni, azioni e reazioni dal mondo della scuola. Lifelong Livewide Learning, 17(36), 26-43; GIGLI A. (2021). Oltre l’emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19. Junior; MORTARI L. (2021). La scuola al tempo del Covid-19: i vissuti dei docenti. Verona: Cortina; MULÉ P. - DE LUCA C. (2021). Scuola, dirigenti scolastici e docenti curricolari e di sostegno al tempo del Covid-19-School, school principals and curricular and support teachers at the time of Covid-19. Ediz. Bilingue. Pensa Multimedia; PARAVATI C. (2020). Covid 19: costruire il futuro. Economia, ambiente, scuola e giustizia sociale. Com Nuovi Tempi; POKHREL S. - CHHETRI R. (2021). A Literature Review on Impact of COVID-19 Pandemic on Teaching and Learning. Higher Education for the Future, 8(1), 133-141; PONTIFICIA ACCADEMIA PRO VITA (2022). Pandemia e fraternità universale. Note sulla emergenza da Covid19. Libreria Editrice Vaticana; ROMANO A. (2022). La didattica dell’emergenza come dilemma disorientante collettivo. L’esperienza di una comunità di docenti in apprendimento. Orientamenti Pedagogici, 69(2), 25-32; SPERATI A. e altri (2021). “Fuori Programma”: spunti per l’insegnante per promuovere la relazione con i bambini nella didattica online durante l’emergenza Covid-19. Report dell’attua- zione del programma in due scuole primarie delle pro- vince di Roma e Frosinone. Orientamenti Pedagogici, 68(1),71-82; VICARI S. - DI VARA S. (2021). Bambini, adolescenti e covid-19. L’impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicologico e scolastico. Erickson; VILLAGOMEZ M.S. e altri (2022). Desafios educativos contemporáneos: Educación Salesiana para la innovación y la participación en contextos de crisis. Memorias VI Se- minario Internacional IUS EG. Quito: Abya Yala; VINCENT-LANCRIN S. - COBO ROMANI C., REIMERS F. (2022). How Learning Continued during the COVID-19 Pandemic: Global lessons from Initiatives for Support Learners and Teachers. Paris: OECD Publishing.
ORARIO
Secondo semestre
Mercoledì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula | ||
15.50-16.35 | Aula | ||
16.40-17.25 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |