FINALITÀ
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla psicologia preventiva nei suoi aspetti teorici e metodologici, ponendo particolare enfasi sulla promozione dei fattori di rilievo per la salute. Esso intende sensibilizzare gli studenti circa l’importanza di assumere una prospettiva proattivo-promozionale e non soltanto clinico-riparativa nei confronti del disagio psicosociale e dei disordini emozionali.
ARGOMENTI
Gli argomenti sono articolati in 6 moduli:
- Primo modulo: Introduzione alla Psicologia Preventiva (6h.): La psicologia preventiva: aspetti introduttivi; La psicologia preventiva e le altre specializzazioni; I principali contributi teorici.
- Secondo modulo: Evoluzione del concetto di prevenzione nella salute mentale (4h.): La prevenzione in medicina, la prevenzione nella salute mentale, la prevenzione primaria nella salute mentale; - Classificazione degli interventi preventivi.
- Terzo modulo: I contenuti della PP (4h.): La resilienza e i fattori protettivi - I fattori di rischio e la loro classificazione - Lo sviluppo nell’interdipendenza rischio e protezione.
- Quarto modulo: La prevenzione in adolescenza (4h.): L’adolescenza secondo la teoria dello sviluppo nel contesto - Fattori di rischio e di protezione in adolescenza; La promozione della salute mentale in adolescenza.
- Quinto modulo: La prevenzione nei sistemi di riferimento (4h.): Fattori di rischio e di protezione nel si- stema familiare - Fattori di rischio e di protezione nel sistema scolastico - Fattori di rischio e di protezione nel gruppo dei pari.
- Sesto modulo: Programmi di prevenzione evidence based (14h.): la prevenzione nella salute mentale.
TESTI
Testo base: BECCIU M. - COLASANTI A.R., Prevenzione e salute mentale. Manuale di Psicologia preventiva (Milano, Angeli 2016).
Altri testi: BONINO S., Il fascino del rischio negli adolescenti (Firenze, Giunti 2005); BONINO S. - CATTELINO E, La prevenzione in adolescenza (Trento, Erickson 2008); PICCIONE R. - GRISPINI A., Prevenzione e salute mentale (Roma, Carocci 1998); REGOLIOSI L., La prevenzione del disagio giovanile (Roma, Carocci 1994); ROWLING L. - GRAHAM M. - WALKER L., La promozione della salute mentale e i giovani (Milano, Mc Graw Hill 2004).
Durante il corso saranno inoltre suggeriti articoli di approfondimento pertinenti agli argomenti in oggetto.
ORARIO
Secondo semestre
Martedì | |||
---|---|---|---|
11.25-12.10 | Aula | ||
12.15-13.00 | Aula | ||
Giovedì | |||
10.35-11.20 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |