Corso
Elenco corsi a.a. 2024/2025
Anno accademico 2024/2025

Laboratorio di Tecniche di valutazione in psicologia clinicaEC2264

Sede di Roma
Primo semestre
Venerdì
9.35-10.20 Aula T01
10.35-11.20 Aula T01
11.25-12.10 Aula T01

FINALITÀ

Il Laboratorio intende promuovere lo sviluppo di competenze di base per effettuare una accurata valutazione e concettualizzazione del problema clinico, in età infantile e in età adulta, a partire dalla conoscenza di strumenti di assessment sia di carattere generale che in riferimento ai principali disturbi clinici, secondo diversi orientamenti teorici e metodologici: analitico-transazionale integrato, psicodinamico, cognitivo-comportamentale e della teoria dell’Attaccamento.

ARGOMENTI

Il Laboratorio è diviso in 4 moduli: uno per l’acquisizione di strumenti per l’assessment in età evolutiva (modulo 1) e tre per l’età adulta (moduli 2, 3 e 4). 1.L’assessment clinico in età evolutiva: un approccio integrato alla luce del cognitivismo e della teoria dell’attaccamento. - La valutazione del benessere socio-emotivo: CBCL (Child Behavior Checklist) e SDQ (Strengths & Difficulties Questionnaires). - La valutazione del temperamento - QUIT (Questionari italiani del Temperamento). La valutazione della personalità - HiPC (Hierarchical Personality Inventory for Children). - Elementi di base per la stesura del report in età evolutiva. 2.La concettualizzazione del problema clinico nell’approccio nell’approccio cognitivo-comportamentale: lineamenti teorici. - Il processo di assessment nella CBT. - L’intervista di assessment. - La batteria CBA 2.0. 3.Il modello evoluzionistico multidimensionale di Theodore Millon. - I principi fondamentali del modello evoluzionistico di Millon e le polarità evoluzionistiche di base per com- prendere la strutttura della personalità. - I collegamenti tra il modello di personalità di Millon con il DSM-5 e la sua lettura delle principali patologie della personalità. - La somministrazione del self-report MCMI-III e la stesura del referto. 4.La valutazione del problema clinico nell’approccio analitico-transazionale integrato. - Lineamenti teorici, linee-guida metodologiche, strumenti clinici di valutazione. - L’uso del colloquio clinico per l’individuazione delle aree di intervento: macro e micro processi. - Una guida alla rilevazione del copione di vita: un’intervista semi-strutturata (il questionario di copione). - La rilevazione di elementi del copione mediante il questionario ESPERO. - Organizzare i dati narrativi, relazionali e strumentali: la restituzione al cliente.

TESTI

Modulo 1 (prof. Dellagiulia) CBCL (Child Behavior Checklist) - Achenbach, T. M. & Rescorla, L. A. (2001). Manual for the ASEBA School-Age Forms & Profiles. Burlington, VT: University of Vermont, Research Center for Children, Youth, and Families. - Frigerio, A., Cozzi, P., Pastore, V., Molteni. M., Borgatti. R. & Montirosso. R. (2006). La valutazione dei pro- blemi emotivo comportamentali in un campione italiano di bambini in età prescolare attraverso la Child Behavior Checklist e il Caregiver - Teacher Report Form. Infanzia e Adolescenza, 5 (1), 24-37. SDQ (Strengths & Difficulties Questionnaires) - Tobia, V., & Marzocchi, G. M. (2017). The Strengths and Difficulties Questionnaire-Parents for Italian school-aged children: Psychometric properties and norms. Child Psychiatry & Human Development. - Tobia, V., Gabriele, M. A. & Marzocchi, G. M. (2011). Norme italiane dello Strengths and Difficulties Questionnaire (SDQ): Il comportamento dei bambini italiani valu- tato dai loro insegnanti. Disturbi di attenzione e iperattività, 6, 167-174. QUIT (Questionari italiani del Temperamento) - Axia, G. (2002). QUIT, questionari italiani del temperamento. Trento: Edizioni Erikson. HiPC (Hierarchical Personality Inventory for Children) - De Fruyt, F., Mervielde, I. & de Clercq, B. (2014). Hi- PIC - Hierarchical Personality Inventory for Children. Firenze: Hogrefe Editore. Modulo 2 (prof.ssa Colasanti) - Corrie S., Townend M., Cockx A. (2016) Assessment and Case Formulation in Cognitive Behavioral Therapy, Sage Pub., London. - Colasanti A. R. (1996) Il processo di assessment, in Arto A., Antonietti D. ( a cura di), La formazione in psicologia clinica, Roma, IFREP, 127-172. Modulo 3 (prof.ssa De Luca) - Bastianelli, L. (1995). Il Millon Clinical Multiaxial Inventory. Il questionario clinico multiassiale di Millon. Psicologia Psicoterapia e Salute, Vol. 1 No. 2, 207-223. - Choca, J.P. & Van Denburg, E. (2004) Guida interpretativa del MCMI (Millon Clinical Multiaxial Inventory. Roma: LAS. - Millon, T. & Grossmann, S.D. (2006). Personologia: una teoria basata su concetti evoluzionistici. In: M.F. Lenzenweger, J.F. Clarkin, I Disturbi di personalità. Le principali teorie, (343-404). Modulo 4 (prof.ssa de Nitto) - Barbon, R., De Villa, D. Tauriello, S. (2015). La formulazione del caso. Psicologia Psicoterapia e Salute, 2015, Vol. 21, No. 1-2, 59-87. - De Luca, M.L., Marletta, D. (1988). La rilevazione del copione. in Polarità, vol. 2, n° 1, pp. 75-94. - de Nitto, C. (2006). L’arte della psicoterapia. Roma: LAS, cap. 5. - Scilligo, P. (2004). La nuova sinfonia dei molti sé. Roma: LAS.

ORARIO

Primo semestre
Venerdì
9.35-10.20 Aula T01
10.35-11.20 Aula T01
11.25-12.10 Aula T01
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì T01 T01 T01
Sabato
Domenica