ARGOMENTI
Il seminario, aperto solo agli studenti di 3º anno di teologia del ciclo istituzionale, sollecita i partecipanti ad organizzare una sintesi teologica del messaggio cristiano, in vista dell’elaborazione di una visione globale quale passaggio indispensabile nella formazione teologica e avvio ai corsi di specializzazione dopo il grado accademico del baccalaureato.
TESTI
BISER E., Introduzione al cristianesimo (Roma, Borla 2000); DOTOLO C., Un cristianesimo possibile. Tra postmodernità e ricerca religiosa, Giornale di Teologia 324 (Brescia, Queriniana 2007); GONZÁLEZ DE CARDEDAL O., La entraña del cristianismo (Salamanca, Secretariado Trinitario 21998); GONZÁLEZ DE CARDEDAL O., Invitación al cristianismo. Experiencia y verdad (Salamanca, Sígueme 2018); GRESHAKE G., Maria – Ecclesia. Perspektiven einer marianisch grundierten Theologie und Kirchenpraxis (Würzburg, Friedrich Pustet 2014); KASPER W., Misericordia. Concetto fondamentale del vangelo, chiave della vita cristiana (Brescia, Queriniana 2002); LORIZIO G.-MURATORE S. (edd.), La frammentazione del sapere teologico (Cinisello Balsamo, San Paolo 1998); MONDIN B., Essere cristiani oggi. Guida al cristianesimo (Milano, Massimo 2000); MORIN E., La sfida della complessità (Firenze, Le Lettere 2019); O’COLLINS G.-FARRUGIA M., Cattolicesimo. Storia e dottrina (Brescia, Queriniana 2006); RAHNER K., Über den Versuch eines Aufrisses einer Dogmatik, in Schriften zur Theologie, I (Einsiedeln-Zürich-Köln, Benzinger 31958) 9-47; REPOLE R., Il pensiero umile. In ascolto della Rivelazione (Roma, Città Nuova 2007); STAGLIANÒ A., Pensare la fede. Cristianesimo e formazione cristiana in un mondo che cambia (Roma, Città Nuova 2004); THEOBALD CH., Il cristianesimo come stile. Un modo di fare teologia nella posmodernità, 2 voll., (Bologna, EDB 2009-2010); VAGAGGINI C., Saggio di visuale d’insieme sul senso ultimo delle cose, in: Ricerche Teologiche 4 (1993) 247-287; WERBICK J., Theologische Methodenlehre (Freiburg i.B., Herder 2015). Per le questioni metodologiche: FARINA R., Metodologia. Avviamento alla tecnica del lavoro scientifico (Roma, LAS 41987); PRELLEZO J.M.-GARCÍA J.M., Invito alla ricerca. Metodologia del lavoro scientifico (Roma, LAS 1998).
ORARIO
Primo semestre
Giovedì | |||
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12.15-13.00 | Aula A14 | ||
Venerdì | |||
12.15-13.00 | Aula A14 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | A14 | ||||||||
Venerdì | A14 | ||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |