2023-2024
Libri
*Prontuario giuridico IRC. Raccolta commentata delle norme che regolano l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado. Undicesima edizione con aggiornamenti periodici ed espansioni online*, Queriniana, Brescia 2024
2023-2024
Libri
*L’éducation catholique dans le magistère de l’Église universelle. Une introduction générale* (con C. Bissoli, G. Malizia, C. Nanni), Éditions Salésiens de Don Bosco, Haiti 2024
2022-2023
Libri
*L'educazione cattolica nel Magistero della Chiesa universale. Una introduzione sintetica*, Roma, LAS, 2023 (con C. Bissoli, G. Malizia, C. Nanni)
2023-2024
Contributi in libri di altri autori
*Scuole e “visioni del mondo”,* in G. Pinelli (a cura di), *Genesi di comunità educative fra creatività e orizzonti di senso. Una ricerca con le scuole in Emilia-Romagna*, SPES. Dipartimento delle Arti, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, 2024, pp. 87-100
2023-2024
Contributi in libri di altri autori
*Il quadro normativo dell’I.R.C.,* in L. Stellacci (a cura di), *Una guida per la preparazione ai concorsi degli insegnanti di religione cattolica*, Seconda edizione, Tecnodid, Napoli 2024, pp. 107-152
2023-2024
Contributi in libri di altri autori
*Le molte facce di un’unica emergenza,* in CSSC – Centro Studi per la Scuola Cattolica, *Emergenze educative. Scuola Cattolica in Italia. Ventiseiesimo Rapporto, 2024*, Scholé, Brescia 2024, pp. 207-230
2023-2024
Contributi in libri di altri autori
*Un sistema apparentemente a due velocità (anno scolastico 2023-24)*, in CSSC – Centro Studi per la Scuola Cattolica, *Emergenze educative. Scuola Cattolica in Italia. Ventiseiesimo Rapporto, 2024*, Scholé, Brescia 2024, pp. 233-91
2022-2023
Contributi in libri di altri autori
*Pensare la pedagogia in prospettiva ermeneutico-esistenziale*, in R. Romio (a cura di), *L'ermeneutica esistenziale. Aspetti filosofici, teologici, psicologici, pedagogici e didattici*, Torino, Elledici, 2023, pp. 91-140
2022-2023
Contributi in libri di altri autori
*L'identità dell'IRC oggi in Italia*, in Università Pontificia Salesiana - Istituto di Catechetica (a cura di U. Montisci), *Fare catechesi oggi in Italia. Tracce e percorsi per la formazione dei catechisti*, Cinisello Balsamo, San Paolo 2023, pp. 615-627
2022-2023
Contributi in libri di altri autori
*I numeri dell'inclusione*, in Centro Studi per la Scuola Cattolica, *Includere la disabilità. Scuola Cattolica in Italia. Venticinquesimo Rapporto 2023*, Brescia, Scholé, pp. 121-136
2022-2023
Contributi in libri di altri autori
*Un'inclusione personalizzata*, in Centro Studi per la Scuola Cattolica, *Includere la disabilità. Scuola Cattolica in Italia. Venticinquesimo Rapporto 2023*, Brescia, Scholé, pp. 287-302
2022-2023
Contributi in libri di altri autori
*L'onda lunga della pandemia (a.s.* 2022-23), in Centro Studi per la Scuola Cattolica, *Includere la disabilità. Scuola Cattolica in Italia. Venticinquesimo Rapporto 2023*, Brescia, Scholé, pp. 305-361
2023-2024
Articoli
*La traduzione italiana del Terzo Rapporto Unesco 2021*, in «Rassegna CNOS» 39 (2014) 3, pp. 67-78
2022-2023
Articoli
*Per una deontologia dell'insegnante di* *religione*, in «Catechetica ed educazione» 7 (2022) 3, pp. 107-121
2022-2023
Articoli
*Sulla modifica della scelta di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica**. Un punto di vista scolastico*, in «Stato, chiese e poìluralismo confessionale», Rivista telematica, 2023, 4, pp. 69-90
2023-2024
Articoli
*Ma occorre ripensare la scuola in una prospettiva mondiale*, «Tuttoscuola» 636 (2023), pp. 10-14
2022-2023
Articoli
*Ma occorre ripensare la scuola in una prospettiva mondiale*, «Tuttoscuola» 636 (2023), pp. 10-14
2023-2024
Recensioni
*M.T. MOSCATO, «Un abisso invoca l’abisso». Esperienza religiosa ed educazione in Agostino*, Milano, FrancoAngeli 2022, «Orientamenti pedagogici», 70 (2023) 4, pp. 103-105
2022-2023
Recensioni
Lino Prenna, *Educare istruendo. Un'idea di scuola,* Roma, AVE, 2022, in «Rivista Lasalliana» 325 (2023) 2, pp. 239-241
2022-2023
Recensioni
M.T. Moscato, *"Un abisso invoca l'abisso". Epserienza religiosa ed educazione in Agostino*, «Orientamenti pedagogici», 70 (2023) 4, pp. 103-105
2023-2024
Come relatore
Roma, UPS, Istituto di Catechetica, Seminario su «Religione e cultura: prove di epistemologia per l'Irc». Relazione: *Appunti per un Irc come cultura religiosa* (20 gennaio 2024)
2023-2024
Come relatore
Loreto (AN), Corso regionale per insegnanti di religione cattolica su «Un tempo per... Come la vita interroga l'Irc». Relazione: *Provocazioni esistenziali dal testo di Qoèlet* (18 marzo 2024)
2023-2024
Come relatore
Oppido Mamertina (RC), Corso di formazione diocesano per operatori pastorali su «La sfida dell'inclusione». Relazione: *L'inclusione, una sfida per modificare il nostro modello di scuola e di chiesa* (4 aprile 2024)
2023-2024
Come relatore
Roma, Cei, Servizio Nazionale per l'Insegnamento della Religione Cattolica, Corso nazionale per direttori diocesani di recente nomina. Relazione: *L'idoneità all'Irc: dimensione giuridica* (17 settembre 2024)
2023-2024
Come relatore
Catania, Associazione Forma Ecclesia, Corso di formazione on line su «Concilio Vaticano 2.0». Relazione: *Gravissimun educationis* (1 ottobre 2024)
2023-2024
Come relatore
Bologna, Università degli Studi, Seminario internazionale su «Orizzonti di senso: la dimensione religiosa nei processi educativi». Relazione: *L'insegnamento della religione cattolica nella scuola: linee di tendenza di un percorso storico-normativo* (25 ottobre 2024)
2023-2024
Come relatore
Roma, PFSE Auxilium, Corso interdisciplinare su «Identità di genere. Sfide e prospettive per educatori». Relazione: *Approccio giuridico all'identità di genere: cosa devono sapere gli insegnanti* (23 novembre 2024)