Nuova pubblicazione del prof. Kevin Otieno Mwandha

Disaffiliation from the Catholic Church

Il libro offre indicazioni utili ai pastori e altri fedeli non solo per affrontare con chiarezza il complesso problema dell’abbandono, ma anche e soprattutto per meglio curare la comunione nella Chiesa di Cristo in vista della salvezza delle anime.
  29 settembre 2022

Il libro del Prof. Kevin Otieno Mwandha riguarda lo stato attuale della Chiesa in cammino. Per sua natura, il tema dell’abbandono della Chiesa si trova all’incrocio tra diritto canonico ed ecclesiologia, teologia sacramentale e teologia morale. Senza trascurare la prospettiva interdisciplinare, il punto di vista adottato dall’Autore è principalmente quello del diritto canonico. Inoltre, il tema interessa tutte le chiese e le comunità ecclesiali, in quanto tutte sono alle prese con il problema delle uscite per vari motivi (ateismo e secolarizzazione, indifferentismo e relativismo, sincretismo e nuovi movimenti religiosi, ecc.), non ultimo quello del passaggio da chiesa a chiesa.

Nel primo capitolo, partendo dal fondamento scritturale e dall'insegnamento magisteriale, l’Autore presenta in modo sintetico gli elementi essenziali riguardanti l’appartenenza alla Chiesa cattolica, prima di affrontare la questione dell’abbandono della piena comunione. Il secondo e il terzo capitolo trattano rispettivamente del fenomeno dell’abbandono della piena comunione (cap. II) e dell’atto formale di defezione dalla Chiesa cattolica (cap. III). Nell’ultimo capitolo, l’Autore insiste giustamente sulla comprensione del testo e dello spirito delle leggi ecclesiastiche, sul significato della libertà di religione, senza dimenticare di menzionare, ove necessario, la promozione di altri mezzi di sostentamento economico per la Chiesa e l’opportuna cura pastorale per la riammissione alla piena comunione.