Sessione Formativa

Proteggere i minori

  4 ottobre 2023

La Facoltà di Teologia ha partecipa alla sessione formativa dal titolo Safeguarding

La Facoltà di Teologia ha partecipato alla sessione formativa dal titolo Safeguarding organizzato dalla nostra Università il lunedì 6 novembre. Nel suo saluto istituzionale, il Prof. Andrea Bozzolo, Magnifico Rettore ha ricordato ai partecipanti che il tema del Safeguarding dei minorenni e adulti vulnerabili “costituisce, per ogni genere umano, una sfida molto importante su cui bisogna investire energie di pensiero e di azione con determinazione e con coraggio.”

I casi che emergono negli ambienti familiari e aggregativi ci dicono quanto sia necessario intervenire per proteggere i minori dai disordini familiari e sociali, dalle violenze, dagli abusi fisici e psicologici. Occorre, dunque, identificare i percorsi più solidi di prevenzione e di formazione capaci di generare una mentalità e una prassi sempre più orientate alla cura e alla protezione dei piccoli e degli indifesi.

Nei loro precisi interventi, i relatori il Rev.do Michelangelo Dessì, “Ambienti ecclesiali sicuri per la tutela dei minori e persone vulnerabili”, il Rev.do Pier Fausto Frisoli, “La legislazione canonica sulla materia degli abusi”, e Avv. Dott.ssa Arianna Dutto, “La legislazione civile sulla materia degli abusi”, hanno ribadito con chiarezza l’importanza e il dovere morale e giuridico di riconoscere e promuovere la dignità dei minori, creare per loro ambienti educativi sereni e sicuri, preparare educatori dotati di una moralità solida e di una giustizia alta.