Seminario di Studio

Missione e Sinodalità

22 novembre 2023

Il 27 ottobre 2023, dalle ore 15.30 – 17.30  si è svolto il seminario di studi: Missione e Sinodalità, organizzato dall’Istituto di Teologia Dogmatica (ITD) dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) in collaborazione con l’Associazione Internazionale dei Missiologi Cattolici (IACM)– sezione di Roma. Questo seminario moderato dal Prof. Samuel Amaglo, Docente di Missiologia (UPS), ha visto la partecipazione dei missionari del XXV° Corso di Formazione Permanente di Pastorale Missionaria (UPS), dei membri dell’Associazione provenienti dall’Università Gregoriana e Urbaniana. Hanno partecipato anche alcuni Docenti e studenti dell’UPS e dagli altri Istituti religiosi di Roma. Dopo il saluto del Prof. Antonio Escudero, Direttore dell’ITD, e del Prof. Michal Vojtáš, Vice-Rettore dell’UPS, il Prof. Gianni Criveller, Presidente dell’IACM e Direttore del centro Mondo e missione della PIME, ha presentato il tema: un’associazione internazionale per la sinodalità e la missione. A seguire, fu l’intervento del Prof. Sabetta Gaetano, Docente straordinario alla Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana, impegnato da diversi anni nell’insegnamento del dialogo interreligioso e interculturale. Il suo intervento, teologia della missione e sinodalità, verso una chiesa missionaria, ha aperto un vasto orizzonte per la teologia missionaria. L’ultima relazione, tutti protagonisti nella missione del popolo di Dio, è presentata dalla Dott.ssa Anna Moccia, Fondatrice e Presidente di Terra e Missione. Dalle varie relazioni, sono emerse la necessità della partecipazione di tutti nella missione e l’urgenza di una Teologia missionaria nella prospettiva interreligiosa e interculturale, una Teologia aperta e pubblica. Dopo le relazioni, si è aperto un ricco momento di scambio con i partecipanti. Il seminario si è concluso con l’incontro dei membri dell’Associazione e un momento conviviale di rinfresco offerto dall’ITD.