Presentazione del libro

San Francesco di Sales. Un progetto di formazione integrale

In preparazione al quarto centenario della morte di san Francesco di Sales, il Centro Studi Don Bosco ha pubblicato il nuovo volume di Morand Wirth, che verrà presentato il 9 dicembre
  30 novembre 2021

Sulla scia dell'umanesimo rinascimentale, San Francesco di Sales ha elaborato – non in modo teorico ma pratico e pastorale – un progetto di educazione e di formazione integrale della persona. Ogni essere umano è chiamato a perfezionare sé stesso in tutte le sue dimensioni come individuo: i sensi del corpo, le passioni e gli affetti dell'anima, le facoltà spirituali della memoria, e in modo particolare il cuore, sede della volontà e della libertà.

Come uomo immerso nella società, il santo si dimostra attento alla promozione della dignità di ogni persona, nella famiglia, nelle relazioni sociali, nel lavoro, nel tempo libero come anche del proprio paese. 

 

Franceso di Sales non può pensare alla persona senza considerare l'apertura alla trascendenza. In questo campo la sua proposta è anche originale: ha un'immagine positiva di un Dio che attrae l'uomo rispettando la libertà; la devozione che promuove è una "devozione civile"; inoltre l'amore di Dio va vissuto nella vita quotidiana, mentre l'amore del prossimo è caratterizzato dalla "dolcezza", fiore della carità. Il progetto di san Francesco di Sales è un antidoto contro una formazione unidimensionale che trascura le molteplice risorse della natura umana.

Tutto il progetto di Francesco ruota intorno al tema centrale dell'amore: amore di sé, amore del prossimo, amore di Dio. Si potrebbe dire che il suo è un umanesimo integrale dell'amore

La figura del vescovo di Ginevra e il suo progetto sono racchiusi nel nuovo libro di Morand Wirth "San Francesco di Sales. Un progetto di formazione integrale" che verrà presentato il prossimo 9 dicembre 2021, alle 16:00, presso l'Aula Juan Vecchi dell'Università. In quell'occasione, sarà anche possibile acquistare il volume.

Programma dell'evento.