Seminario di Studio
La «trasformazione» nel contesto della riflessione teologica odierna
1ª tappa: 11 dicembre 2025
Nel pomeriggio di giovedì 11 dicembre 2025 si è tenuta la prima tappa del Seminario di studio su La «trasformazione» nel contesto della riflessione teologica odierna promosso dall’Istituto di Teologia spirituale della Facoltà di Teologia dell’UPS. Questa prima tappa, incentrata sullo studio di Vite trasformate, prepara la successiva del 30 aprile 2026, dal carattere più organico e sistematico, atto a individuare le note caratteristiche della categoria della trasformazione nella spiritualità oggi.
A introdurre i lavori è stato il prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia che, a partire dal vissuto di Cesare de Bus, ha tracciato alcune linee sulla trasformazione in dialogo anche con la cultura contemporanea. Il prof. Jesús Manuel García Gutiérrez si è lasciato interpellare dalla figura del mistico spagnolo Giovanni della Croce (1542-1591) nel delineare i dinamismi di decentramento/destrutturazione della «notte», per giungere alla «trasformazione partecipativa» in Dio.
L’esperienza di san Francesco di Sales (1567-1622), attraverso le crisi personali fino alla ‘pedagogia’ della Filotea, ha scandito il secondo momento del Seminario, sotto la guida del prof. Wim Maria Etienne Collin.
In sintonia con il santo savoiardo, si situa il neodottore della Chiesa J.H. Newman (1801- 1890), presentato dal prof. Martin Luque, che ha individuato l’inizio della trasformazione nella docilità alla luce disponibile.
La quarta relazione ha dispiegato il passaggio dalla ‘malavita’ alla vita in Cristo di Jacques Fesch (1930-1957).
Finita la prima tappa del Seminario, inizia un lavoro volto a cogliere le costanti dell’agire della grazia nelle vite trasformate.
