XXI° Corso di Pastorale missionaria 2024
Dal 7 ottobre all’8 novembre 2024, si è svolto il XXVI° Corso di Pastorale missionaria promosso quest’anno dalla Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana (Roma) e organizzato dal Prof. Samuel Amaglo, docente di Missiologia presso la medesima Facoltà. Il corso ha avuto 15 partecipanti di cui 12 Figlie di Maria Ausiliatrice, 1 Comboniano, 1 Suora della Provvidenza di San Gaetano e 1 Figlia dell’Oratorio.
Gli obiettivi previsti dal Corso erano: rivitalizzare la dimensione missionaria della propria vocazione; riflettere su alcuni temi teologico-pastorali legati alla missione della Chiesa; favorire la condivisione delle esperienze missionarie. I formatori e docenti provenienti dalle varie Facoltà dell’UPS, dall’Urbaniana e di altri ambiti religiosi e diocesani di Roma hanno offerto le loro competenze in vari campi nella prospettiva missionaria e interdisciplinaria. Gli argomenti trattati hanno permesso ai partecipanti di riflettere, aggiornarsi e ravvivare l’impegno di andare incontro alle sfide che la missione offre, attraverso una lettura contemporanea dell’esistenza umana, nella sua dimensione socio-culturale, religiosa e antropologica. Le lezioni erano dal lunedì a giovedì dalle ore 8.45 alle ore 12.10, lasciando i venerdì per le attività extraaccademiche che hanno permesso ai partecipanti di ricevere in un clima di sincera fraternità una formazione teologico- spirituale attinente alla prassi missionaria con le sfide contemporanee. Per quanto concerne le attività extraaccademiche, molte significative sono state:
- Il 11 ottobre 2024: la visita alla realtà migratoria dei Padri Scalabriniani presso la Chiesa di Gesù Redentore;
- Il 17 ottobre 2024: l’incontro e preghiera con la comunità di Sant’Egidio;
- Il 18 ottobre 2024: la visita alle Pontificie Opere Missionarie (PP.OO.MM), in cui durante la mattinata trascorsa presso il Palazzo della Propaganda Fide, si sono avvicendati i diversi Segretari Internazionali delle 4 PP.OO.MM (Pontificia Opera della Propagazione della Fede, Pontificia Opera dell’infanzia Missionaria, Pontificia Opera di San Pietro Apostolo, Pontificia Unione Missionaria);
- Il 18 ottobre 2024 al pomeriggio: il pellegrinaggio ai luoghi in cui Don Bosco ha soggiornato a Roma;
- Dal 25 al 27 ottobre 2024: Pellegrinaggio sui passi di San Francesco ad Assisi;
- Il 30 ottobre 2024 l’udienza con il Santo Padre, in Piazza San Pietro;
- Il 08 novembre 2024: la visita ai locali della Postulazione Generale Salesiana presso la Comunità “Zeffirino Namuncurà” dei Salesiani di Don Bosco.
I partecipanti hanno valutato molto positivamente l’esperienza soprattutto per il clima fraterno e gioioso che hanno vissuto. I partecipanti hanno apprezzato anche il quadro universitario e il contatto con gli studenti che ha dato una serietà all’esperienza.
In conclusione, ringraziamo Dio che nel suo Figlio viene sempre incontro ai missionari e alle missionarie nelle condizioni in cui si trovano. In quest’anno giubilare diciamo con San Paolo che «la speranza poi non delude, perché Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato » (Rm 5,5).
Komlanvi Samuel Amaglo
Incaricato del Corso