Tavola rotonda: “La relazione” nelle Costituzioni Salesiane (11 dicembre 2024)
Il mercoledì 11 dicembre 2024, alle ore 12,15, nell’aula Juan Vecchi si è tenuta la tavola rotonda per approfondire una delle categorie principali del testo costituzionale: «La relazione». L’incontro forma parte della triade di eventi (Seminario di studio sul testo costituzionale del 23 aprile 2024; tavola rotonda dell’11 dicembre e la pubblicazione in corso del libro sulle Costituzioni salesiane) che l’istituto di Spiritualità ha organizzato per celebrare la ricorrenza del 150º anniversario delle Costituzioni della Società di San Francesco di Sales.
Dopo una breve presentazione del direttore dell’Istituto, prof. Jesús Manuel García, il prof. Giorgio Zevini, che ha affrontato il tema delle «Relazioni fraterne in comunità», ha cominciato spiegando il significato del termine “comunità”. Per insistere poi sulla comunità vissuta come dono di Dio che si fonda sulla relazione di persone e ha come referente ultimo la comunione trinitaria. Una comunità che ha caratteristiche specifiche e impegni concreti.
Il secondo intervento ha approfondito l’argomento delle relazioni nella Comunità Educativo Pastorale. Il prof. Giuseppe Ruta ha indicato cosa s’intende per CEP, quali sono i componenti e come generare relazioni al suo interno. Ogni ambiente e opera salesiana richiede la formazione di una CEP, animata dalla comunità religiosa. Il progetto educativo pastorale diventa espressione della vitalità della comunità.
Nel terzo intervento, intitolato «Relazione e cuore oratoriano», il prof. Michal Vojtàš ha fatto vedere come nella tradizione salesiana si arriva all’espressione "cuore oratoriano”, sotto il rettorato di don Egidio Viganò. Il cuore oratoriano diventa la sintesi dell’essere e dell’operare salesiano ed è collegato con il Sistema Preventivo.
Si è conclusa la tavola rotonda ringraziando i partecipanti ed i relatori per la loro competenza e generosa disponibilità.