Realizzato il Convegno: Identità e differenza sessuale. Il gender e la teologia

(foto di Odior Anthony Aleakwe)

Si è felicemente svolto, nei pomeriggi 7-8 marzo, il Convegno di studio “Identità e differenza sessuale. Il gender e la teologia”.
Il nostro Istituto di Teologia Dogmatica può essere veramente soddisfatto e avere motivi concreti per continuare la linea intrapresa. Difatti prima della fine del presente anno accademico, sono programmati e già in avanzata fase di preparazione altri due eventi.
Più che buona è stata la partecipazione e l’interesse. Diversi colleghi docenti e molti studenti della Facoltà e dell’Università ci hanno assicurato la loro attiva presenza, oltre ad un folto gruppo di amici e di cultori della teologia che seguono con simpatia le iniziative dell’ITD.
Le relazioni hanno suscitato un profondo coinvolgimento intellettuale in tutti i partecipanti per il consistente livello di qualificazione metodologica e contenutistica.
La consapevolezza teologica ed interdisciplinare di una questione delicata come quella del gender è cresciuta, insieme con la capacità di istruirne un percorso di lettura, che non sia sommario e superficiale, ma avveduto e pertinente, per una reale promozione dell’intelligenza della fede e dell’evangelizzazione del pensiero.