Xavier Matoses

Bio

Nato a Sueca, Spagna, in 1974. Salesiano e sacerdote, è professore aggiunto di Nuovo Testamento nella Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Laureato in Teologia Biblica nella Pontificia Università Gregoriana di Roma (2005), con uno studio sulla parabola del Padre Buono (Lc 15). Dottorato in Teologia Biblica nella «Facultat de Teologia de Catalunya» (2012), con una tesi sull’ascolto nel vangelo di Marco. È membro dell’«Associació Bíblica Catalana» e dell’Associazione Biblica Salesiana. È stato professore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Don Bosco, del Centro di Studi Teologici Martí-Codolar e dell’ISCREB in Barcellona. È autore di studi e articoli sui vangeli e di programmi informatici per lo studio del greco del Nuovo Testamento.

Aree di Ricerca

  • Analisi pragmatica e narrativa dei Vangeli.
  • Strumenti per lo studio del greco del NT.

Pubblicazioni Accademiche e Ricerca

Libri

Articoli e collaborazioni in libri

Relazioni in convegni

  • Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale (UPS – Roma),  Seminario di studio del Religion Today Filmfestival sul tema «Questioning God: il dubbio e la fede». Relazione su Il dubbio e la fede. Una prospettiva dal Nuovo Testamento (9 di novembre di 2015).
  • Gerusalemme, Giornate dell’Associazione Biblica Salesiana (21-28 agosto 2016). Relazione su Fede incompleta e incontro con Gesù. Studio sul racconto dell’emorroissa (Mc 5,25-34). Breve relazione su Catechesi bibliche per giovani. L’esperienza di Don Fabio Rosini.

Libri curati

Programmi

Altre pubblicazioni