García-Freni-Zas Friz de Col: Contemplare l’alba oltre il tramonto

Nuova pubblicazione:
«Contemplare l’alba oltre il tramonto». Morte e vita dalla prospettiva della Teologia Spirituale.

PER ACQUISTARE IL VOLUME: www.editricelas.it/shop

Dopo aver affrontato il tema della mistica, della contemplazione e della misericordia, l’Istituto di Spiritualità dell’Università Pontificia Salesiana propone in questo volume uno studio sulla vita cristiana considerata come preludio dell’eternità: «Morte e vita dalla prospettiva della teologia spirituale».

Sebbene siano numerosi gli studi storici, sociologici, filosofici, psicologici e di letteratura sulla morte, non è un tema tanto considerato oggi nella teologia e tanto meno nella teologia spirituale. Si direbbe che la nostra cultura, già disinteressata della morte e, quindi del morire, pretenda anche di rimuovere la vita eterna.

La riflessione di una quindicina di autori che collaborano nella presente ricerca privilegia non tanto la dottrina biblico-cristiana sulla fede nella vita eterna o la sua articolazione sistematica e conseguente teorizzazione a favore di una tesi prefissata, ma il vissuto cristiano in quanto oggetto di studio specifico della teologia spirituale. In concreto, la riflessione sulla morte non può evitare di considerare l’esperienza del morire vissuta dal morente. Anzi, è opportuno partire metodologicamente dal morire concreto, recuperando così la priorità della vita eterna ed evitare speculazioni inverificabili.

In coerenza col metodo teologico-esperienziale della teologia spirituale, che si propone come strumento di lavoro, si inizia dall’analisi fenomenologica del vissuto, per poi interpretarlo teologicamente, e concludere con delle considerazioni pedagogiche ricavate dall’esperienza riflessa.

Scarica l’Indice in PDF.
PER ACQUISTARE IL VOLUME: www.editricelas.it/shop

Scheda:
Contemplare l’alba oltre il tramonto. Morte e vita dalla prospettiva della Teologia Spirituale
GARCÍA GUTIÉRREZ J.M. – FRENI C. – ZAS FRIZ DE COL R. (edd.)

  • ISBN: 978-8-213-1274-8
  • Collana: Studi di Spiritualità
  • Num. Collana: 32
  • Anno di pubblicazione: 2017
  • Pagine: 332
  • Cartaceo: €20.00
  • PDF: € 9,99