Jesús Manuel García (ed.): Teologia e spiritualità oggi. Un approccio intradisciplinare

J.M. García (ed.), Teologia e spiritualità oggi. Un approccio intradisciplinare. Atti del Simposio organizzato dall’Istituto di Teologia spirituale dell’Università Pontificia Salesiana (Roma: 9-10 dicembre 2011), Roma, LAS, 2012.

Codice EAN/ISBN: 978-88-213-0842-0.
Pagine: 680.

Per l’acquisto: editricelas.it/shop

Il tema proposto in questo volume riprende una problematica presente negli ultimi convegni programmati, in ambito italiano, circa l’identità della teologia spirituale oggi. Nelle prima sezione i teologi della spiritualità (J.M. García, dell’Università Pontificia Salesiana; F. Asti, della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale; R. Zas Friz De Col, dell’Università Pontificia Gregoriana; L. Borriello, della Facoltà Teologica “Teresianum”) tentano di dare una risposta alla domanda: Quale teologia spirituale? Per affrontare la questione, i quattro teologi approfondiscono il rapporto tra spiritualità, mistica e santità; ossia tra teologia del vissuto cristiano, teologia della vita mistica e santità come teologia. Un esempio concreto della santità come locus theologicus viene proposto dal prof. Agostino Favale.
Nella seconda parte del volume, ci si interroga sulla qualità spirituale dell’insegnamento teologico. Al centro della discussione si pone la questione dell’intradisciplinarità: teologia spirituale in dialogo con la teologia sistematica (A. Escudero), con la teologia morale (P. Carlotti) e con la teologia pastorale (R. Sala).

Nella terza parte vengono raccolti brevi interventi di alcuni cultori di spiritualità che si sono interessati dell’approfondimento di alcune tematiche riguardanti l’argomento del volume: il rapporto teologia – spiritualità (M. Belda, C. Bissoli, P.L. Boracco, B. Secondin, M. Torcivia).
La quarta, e ultima parte, ha come protagonista il prof. Agostino Favale. Dopo una sintesi del percorso fatto dall’Istituto di Teologia spirituale dell’UPS, si riporta una breve bio-bibliografia del professore e due suoi articoli sulla natura della spiritualità e sulla spiritualità presbiterale.
Con sentimenti di vivo ringraziamento offriamo il volume a don Agostino Favale, riconoscenti per il suo servizio di docente, consulente, direttore spirituale e amico.