Paolo Carlotti: Teologia della morale cristiana

Descrizione:
La teologia morale di oggi è certamente plurale e regionale, rispetto a quella monolitica preconciliare, che a livello filosofico e teologico adottava quasi esclusivamente categorie scolastiche. Oggi assistiamo a teologie di contesto culturale che si confrontano e riflettono a partire dalle problematiche locali emergenti, per esempio le teologie della liberazione e quelle del dialogo interreligioso. All’interno della stessa teologia interagiscono filosofie che declinano in modo diverso il dato morale e sono presenti opzioni diverse e alternative riguardo ad alcune tematiche e alle loro modalità.Alla luce di queste osservazioni, questo manuale si propone di offrire un’informazione di base esauriente e completa, per poi dare ragione di alcune scelte e di alcune conclusioni emerse nella riflessione teologico-morale contemporanea.

Paolo Carlotti: Teologia della morale cristiana
Editrice: Dehoniane
Collana: D6 Manuali
Formato: 170x240x20 (mm)
Confezione: Brossura

PER ACQUISTARE: www.dehoniane.it

Paolo Carlotti, salesiano, è professore ordinario di Teologia morale fondamentale all’Università Pontificia Salesiana. E’ inoltre docente invitato nelle Pontificie Università Gregoriana e Urbaniana e nella Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium. È Prelato Consigliere della Penitenzieria Apostolica, Consultore presso la Congregazione per le cause dei Santi e presso il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Autore di numerosi volumi, collabora alle riviste Bioetica e Cultura, Catechesi, Coscienza, Filosofia e Teologia, Gregorianum, Itinerarium, La Società, Note di Pastorale Giovanile, Oikonomia, Orientamenti Pedagogici, Ricerche Teologiche, Rivista Liturgica, Salesianum, Studia Moralia e Vita Pastorale.