Teologia Pratica e Pantheon

Presentata unindagine internazionale e multidicplinare, promossa anche dalla nostra Facoltà
  12 novembre 2021

Il giorno 8 novembre 2021 alle ore 15.00 si è tenuto nell’aula J. Vecchi il Seminario sul tema “Teologia Pratica e Ricerca Pantheon” organizzato dall’Istituto di Teologia Pastorale e coordinato dal prof. Francis-vincent Anthony; a causa di sopraggiunti imprevisti legati all’ondata di maltempo che ha colpito la città di Roma, non ha potuto partecipare al seminario il Mons. D. Michieletti, che avrebbe dovuto relazionare sulla Basilica Santa maria ad Martyres oggi.

Dopo il saluto del Rettore Magnifico, prof. Andrea Bozzolo, che ha sottolineato l’importanza dell’esperienza estetica per la riflessione teologica, si è passati alla relazione del prof. Maurizio Marin che ha offerto uno sguardo storico sul Pantheon come Olimpo; nella sua riflessione ha sottolineato l’evoluzione del monumento come Olimpo degli dei nel tempo antico, come Chiesa di Maria e Olimpo dei martiri nel Medioevo, come Olimpo degli artisti nel Rinascimento e come Olimpo dei re d’Italia nel periodo della monarchia, a partire dal progetto per il re Vittorio Emanuele II fino all’ultimo re, Umbero II.

Di seguito, il prof. F.V. Anthony ha tenuto una relazione sul tema dell’Esperienza interculturale al Pantheon; dopo aver tratteggiato l’oggetto materiale e formale della Teologia pratica e la fenomenologia dell’esperienza vissuta dai responsabili e dai visitatori del Pantheon, il relatore ha collocato la recettività estetica del Pantheon all’interno delle coordinate spaziali del sacrum-profanum e della dimensione interculturale dei visitatori, nella duplice prospettiva temporale diacronica e sincronica. Il tutto, per offrire un quadro teorico che aiuti a comprendere meglio il rapporto fra la configurazione degli spazi sacri e l’esperienza religiosa che in essi si può vivere.

Dopo l’intervallo il prof. T. Beaudoin, della Forfdham University di New York, ha presentato il Pantheon Research Project. La ricerca si basa su studi di letteratura, sacra architettura, pratiche turistiche, per dare un nuovo contributo alla teologia e al ministero pastorale. Un sondaggio online ai visitatori del Pantheon si svolgerà nel 2022; i risultati saranno confrontati con le intenzioni ministeriali della leadership della Basilica, le teorie architettoniche sugli spazi sacri e l’esperienza vissuta dai visitatori. La condivisione delle informazioni attraverso i social media incoraggerà riscontri e discussioni, in modo che la ricerca sia un lavoro di educazione teologica pubblica.

Al termine delle relazioni si è lasciato spazio alle domande del pubblico, che ha interagito coi relatori sui temi metodologici relativi all’ipotesi di ricerca, sull’interculturalità religiosa e sulle prospettive pastorali del turismo religioso. Il prof. Salvatore Currò, direttore dell’Istituto di Teologia pastorale, ha concluso la serata invitando a coltivare uno sguardo ecclesiale di sinodalità e interdisciplinarietà.

Sono disponibili gli abstract dei relatori

La ricerca

L'evento intende avviare una base teorica (religiosa, storica, interculturale) del progetto empirico (2021-2023) intrapreso dal Prof. Tom Beaudoin (Fordham University, New York) con la consulenza di Francis-vincent Anthony (Professore di Teologia Pratica, Università Pontificia Salesiana), Julio Bermudez (Professor, School of Architecture and Planning, The Catholic University of America, USA), e Kaori Yanata (PhD Candidate, Graduate School of Tourism, Wakayama University, Japan), con l'obiettivo di mettere in relazione i risultati con il significato del Pantheon per architetti, storici e per i suoi ministri cattolici.

Scarica la locandina del seminario