Religione, ecologia e fioritura umana

Presentati i temi del prossimo convegno ISERT, che si svolgerà ad Assisi dal 19 al 22 giugno 2022
  17 dicembre 2021

La nostra Facoltà e la Pontificia Università Antonianum promuovono ilconvengo dal titolo “Religione, ecologia e fioritura umana. Dimensioni istituzionali e personali della religiosità e attuali sfide sociali”, organizzato dall’ISERT (International Society for Empirical Research in Theology), che si svolgerà ad Assisi dal 19 al 22 giugno 2022.

Le tradizioni religiose non solo offrono credenze e pratiche che contribuiscono alla costruzione del significato di fronte ad esperienze contingenti a livello individuale, ma contengono anche pensieri e valori che possono influenzare gli atteggiamenti nei confronti delle attuali sfide sociali. Sfide globali come la crisi ecologica, la povertà, la disuguaglianza socio-economica ed i conflitti etno-culturali possono contenere interessanti dimensioni religiose che richiedono un’ulteriore riflessione basata sull’esplorazione empirica.

Come possono queste sfide sociali essere comprese da prospettive religiose empiricamente informate, ed in che modo la religione favorisce o ostacola le loro potenziali soluzioni?

Alcuni studiosi ritengono che la religione possa indurre sostenibilità, armonia sociale e fioritura umana attraverso la diffusione di valori costruttivi. Altri sostengono che particolari attori sociali sono molto più efficienti nell’assumersi la responsabilità dell’ecologia, della solidarietà e dell’integrità personale, e sottolineano gli effetti dannosi della religione a questo proposito.

L’obiettivo di questo convegno è esplorare, attraverso la ricerca teorica ed empirica, se le sfide sociali richiedono alcuni rinnovamenti nelle credenze e nelle pratiche religiose. Per questo si concentrerà sull’impatto reciproco tra la dimensione istituzionale e personale della religione e le attuali sfide dell’ecologia, della solidarietà e della fioritura umana.

Coordinatori del Convegno: Prof. Lluis Oviedo (Pontificia Università Antonianum) e Prof. Francis-vincent Anthony (Università Pontificia Salesiana).

Richiedi sul convegno.