Teologia Spirituale

Joint Diploma

20 giugno 2023

La tradizione viva della Chiesa ha dato origine a varie famiglie e Ordini religiosi che vivono la sequela Christi secondo colorazioni e modalità diverse. Nel panorama delle Istituzioni Pontificie a Roma, si trovano Università, Atenei e Facoltà che offrono percorsi di teologia spirituale nella prospettiva messa in risalto dalle diverse tradizioni spirituali cui sono legati. Gli studenti scelgono i luoghi di studio a motivo della loro appartenenza religiosa o delle loro affinità spirituali, ma spesso hanno il desiderio di conoscere anche altre forme di spiritualità sia per usufruire di un orizzonte conoscitivo più completo, sia per far emergere meglio la peculiarità della propria spiritualità in paragone alle altre, sia ancora per poter aiutare altre persone con affinità diverse, nell’accompagnamento spirituale. La formazione si indirizza soprattutto agli studenti dei percorsi di licenza in teologia spirituale, ma può essere scelta anche come approfondimento spirituale dagli studenti di altre discipline.

Il referente per il Joint Diploma presso l’UPS è il prof. Wim Maria Etienne Collin (collin@unisal.it).

Titolo di studio

Il programma è stato approvato e incoraggiato dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (Prot. N. 495/2022), ma non offre un grado accademico vero e proprio. I crediti 6 ECTS ottenuti, secondo le Istituzioni, possono eventualmente essere integrati in altri percorsi di studio, per esempio al posto di corsi opzionali nella licenza canonica di Teologia spirituale.

Struttura tipica di una giornata di studio

09.00 – 12.30  Lavori del mattino con pausa

13.00 – 15.00  Pranzo e tempo libero (con la possibilità di fare la visita dei luoghi)

15.00 – 17.30  Lavori del pomeriggio con pausa

17.30 – 18.00  Tempo di preghiera

Sabato, 28 Ottobre 2023: Sant’Anselmo sulla spiritualità benedettina

Sabato, 18 Novembre 2023: Teresianum sulla spiritualità carmelitana

Sabato, 16 Dicembre 2023: Angelicum sulla spiritualità domenicana

Sabato, 24 Febbraio 2024: Antonianum sulla spiritualità francescana

Sabato, 16 Marzo 2024: Gregoriana sulla spiritualità ignaziana

Sabato, 20 Aprile 2024: Università Pontificia Salesiana sulla spiritualità salesiana

Sabato, 11 Maggio 2024: Teresianum per un incontro conclusivo

Giornata “Spiritualità Salesiana” 20 aprile 2024.

Don Bosco dedica la propria vita spirituale e apostolico ad un preciso “programma” che viene sintetizzato da egli stesso nelle parole “Da mihi animas caetera tolle”. In queste parole è racchiuso secondo papa Benedetto “tutta la personalità del grande santo: una profonda spiritualità, l’intraprendenza creativa, il dinamismo apostolico, la laboriosità instancabile, l’audacia pastorale e soprattutto il suo consacrarsi senza riserve a Dio e ai giovani. Egli fu un santo di una sola passione: la gloria di Dio e la salvezza delle anime.” Nella giornata si presentano vari aspetti della spiritualità salesiana: Egli si ispirò, tra l’altro, a Francesco di Sales, dottore della Chiesa. Il santo Savoiardo cambiò radicalmente la storia della spiritualità. Si guarda come lo stesso Giovanni Bosco fosse un uomo spirituale e come abbia plasmato un’educazione integrale dei giovani. Il santo Torinese, in fine, è anche fondatore di diverse famiglie religiose, verranno esplorato la spiritualità dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Durante la giornata vengono evidenziati, condivisi e studiati alcuni scritti dello stesso Don Bosco, che descrivono elementi centrali della sua spiritualità.

Per maggiori informazioni riguardanti l’articolazione del Join Diploma,  collin@unisal.it o https://www.teresianum.net/spiritualita-delle-famiglie-religiose/