Seminario organizzato da Centro Studi Don Bosco

La predicazione del teologo Borel e di don Bosco

  10 aprile 2024

Giovedì 16 maggio 2024 il Centro Studi don Bosco dell’UPS organizzano seminario intitolata: La predicazione del teologo Borel e di don Bosco. Il programma degli interventi:

Il contesto socio-culturale e ecclesiale dell’800 (prof. Don Giovenale Dotta CSI) 

Buoni cristiani e virtuosi cittadini, la predicazione del teologo Borel nel Collegio di San Francesco da Paola a Torino (prof. Wim Maria Etienne Collin

L’edizione critica dei manoscritti della predicazione di don Bosco (Don Massimo Schwarzel SDB) 

La catechesi e l’insegnamento della religione nell’800 (prof. Don Giuseppe Biancardi SDB)

Il seminario organizzato dal Centro Studi Don Bosco presenterà due nuovi libri che condividono un tema comune: la predicazione ai giovani della Torino del XIX secolo.

Don Wim Collin ha studiato le prediche del teologo Borel, uno dei primi collaboratori di Don Bosco. Queste prediche furono tenute dal teologo nel Collegio da Francesco di Paola, dove, come si legge nelle Memorie dell'oratorio di Don Bosco, quest'ultimo stesso andò ad ascoltare Borel per imparare a predicare. Don Massimo Schwarzel studiò a sua volta questa predicazione inedita di Don Bosco e ne fece un'edizione critica.

Il tutto è incorniciato da due contributi che collocano la predicazione di questi sacerdoti in un contesto più ampio, da un lato Giovenale Dotta che parlerà del contesto socio-culturale ed ecclesiastico, dall'altro Giuseppe Bianchardi, che parlerà della predicazione e dell'istruzione religiosa nel XIX secolo. L'intero evento sarà moderato da Jesus-Manuel Garcia.

L'evento si è svolge presso l'Università Pontificia Salesiana (Sala Vecchi) giovedì 16 maggio alle ore 16:00.