Giornata del curriculum
Mercoledì 14 novembre 2024
I docenti e gli studenti dei cicli di Licenza e di Dottorato dell’Istituto di Teologia Dogmatica abbiamo realizzato la visita alla località di Trevignano nella “Giornata del curriculum” del 14 novembre 2024, accolti e guidati da don Gianpiero Paolocci, dottorando in teologia dogmatica e viceparroco della parrocchia di Santa Maria Assunta a Trevignano.
La dott.ssa Valentina Del Monaco, guida ufficiale del Vaticano, ha offerto all’intero gruppo ottime e dettagliate spiegazioni della storia e dei monumenti di Trevignano a iniziare dalla Chiesa dell’Assunta con i suoi affreschi mariani del Transitus Mariae di Pellegrino di Modena (1460 ca.-1523) e della Vergine con il Bambino anche del XVIº secolo, per ammirare ancora il bel trittico bizantino con le rappresentazioni di Cristo, della Madonna e di San Giovanni Battista. La dott.ssa Dal Monaco ci ha condotto per le belle vie Borgo, soffermandoci in particolare nella piazza dell’abate Tommaso Silvestri (1744-1789), per ricordare la sua missione educativa eccellente che si distinse a motivo dell’impegno pionieristico con i ragazzi sordomuti. L’ultima tappa del percorso – sempre con le opportune e chiare informazioni della guida – è stata la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, di epoca medievale, con l’affresco cinquecentesco che ritrae le immagini di Sta Caterina, San Rocco e San Sebastiano. Don Gianpiero ha condiviso inoltre dati e iniziative della realtà pastorale di Trevignano e delle località che circondano il lago di Bracciano, per rendere idea della vivacità delle comunità parrocchiali.
Nel tempo di dialogo riservato a fine mattina, studenti e docenti, abbiamo avuto occasione di intervenire sull’andamento dell’anno accademico in corso, esprimendo l’apprezzamento per l’impegno di studio, lo stile di cordialità e di comunicazione, e la configurazione didattica del curriculum. Tra i suggerimenti si sono segnalati gli sviluppi per la promozione degli interscambi teologici, il modo di partecipare agli eventi dell’Istituto e la cura della metodologia nei lavori di ricerca.
Infine la giornata concludeva con il pranzo nel ristorante “Il Capannone” in riva al lago di Bracciano, nel clima di condivisione spontanea e di amicizia che ha caratterizzato il giorno.
Antonio Escudero
Direttore d’Istituto