Giornata dei Curricoli 2019: Un cuore che si trasforma!

25 novembre 2019

Si è svolta martedì 12 novembre la giornata dei curricoli per gli studenti dell’Istituto di Teologia Spirituale della Facoltà di Teologia dell’UPS, Roma.

Il gruppo di 30 studenti e 3 professori si è recato in visita presso la comunità dell’Arca “il Chicco” situata a Ciampino. Una comunità dove vivono circa 20/30 persone con handicap, assistite da persone che, con amore, svolgono il loro servizio come una continua ricerca di senso per la loro vita. “Ogni persona, qualunque siano i suoi doni e i suoi limiti, condivide un’umanità comune. Essa ha un valore unico e sacro e possiede uguale dignità e gli stessi diritti… il bisogno più profondo dell’essere umano è di essere amato, il diritto all’amicizia, alla comunione e alla vita spirituale.”

Gli studenti hanno partecipato attivamente alla vita comunitaria, arrivando al mattino, dove hanno dato inizio alla giornata con le consuete attività, una di queste il “Buongiorno personale” (classica modalità che coinvolge i ragazzi della casa). Successivamente la responsabile della comunità ha spiegato la storia di Jean Vanier, fondatore della federazione internazionale l’Arca, suscitando notevoli quesiti da parte degli studenti, sia relativi alla storia che alla vita della comunità.

Significativa è stata anche la visita ai luoghi più intimi, dove i ragazzi vivono la bellezza della vita quotidiana in comune con tanti volontari e amici. Centro della giornata è stata la Santa Messa concelebrata e animata dagli studenti dell’UPS. Dopo un momento di convivialità fraterna, dove si è proiettato un video riguardante la comunità, gli studenti hanno salutato con affetto e riconoscenza tutte le persone che, con amore, svolgono questo servizio.

Ciò che rimarrà impresso nei cuori degli studenti è la capacità trasformante che un’esperienza come questa riesce a operare nei cuori delle persone. Grazie per questa opportunità.

Francesco Mannu