Galleria Borghese

I anno di Teologia

23 novembre 2023

Giornata del curricolo del I anno

Il 16 Novembre si è svolta la Giornata del Curriculo degli studenti del primo anno della facoltà di teologia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. L’iniziativa ha visto la partecipazione di tutti gli studenti della classe, provenienti da varie parti del mondo, accompagnati dal prof. Karol Piotr Kulpa e dal prof. Fabio Francisco Sánchez.

La giornata si è svolta con la visita alla Galleria Borghese - museo statale italiano -, che ha sede presso la Villa Borghese Pinciana a Roma. Si tratta di una delle gallerie d’arte più famose al mondo che ospita una parte considerevole di dipinti, sculture e antichità della collezione Borghese (una delle famiglie nobili più importanti di Roma) iniziata per primo dal cardinale Scipione Borghese, nipote di papa Paolo V (1605–1621). La maggior parte delle opere d’arte esposte sono del XVI e XVII secolo.

Per molti dei partecipanti è stata l’occasione di visitare per la prima volta la Galleria. Prima dell’inizio della visita il prof. Sanchez ha spiegato che la storia di questa Galleria ha anche un significato teologico che rimanda alla Storia della Chiesa e del suo rapporto con il potere: la Chiesa in quel momento storico, in seguito alla Riforma Luterana e alla nascita della Chiesa Anglicana appariva indebolita e aveva il bisogno di dimostrare, anche attraverso l’arte, che conservava ancora un forte potere e prestigio.

Durante la visita, di circa due ore, divisi in due gruppi e grazie alle spiegazioni di guide molto preparate e qualificate, c’è stata la possibilità di ammirare molte delle opere esposte: sculture di Gian Lorenzo Bernini (Apollo e Dafne, Plutone e Proserpina, Davide, ecc), quadri di Raffaello, Caravaggio, Tiziano, ecc.

La giornata si è conclusa con un pranzo comune in uno spirito di fraternità e convivialità.