Santa Maria di Farfa

Curriculo di Dogmatica

23 novembre 2023

Giornata del curricolo di Dogmatica

Il programma si è svolto in tre momenti. Innanzi tutto il gruppo dei docenti e studenti dei cicli di licenza e dottorato hanno percorso i diversi ambienti dell’abbazia con le spiegazioni di una ottima guida. Abbiamo ricevuto informazioni precise e dettagliate relative alla basilica, il coro, la cripta medievale, i chiostri longobardo e rinascimentale, l’antico refettorio e la biblioteca, dove sono esposti i preziosi manoscritti medievali. Iniziando dal sesto secolo, con la fondazione di San Lorenzo Siro, la guida ci ha illustrato le successive vicende dell’abbazia che subì devastazioni e sperimentò vigorose riprese come ai tempi di San Tommaso da Moriana nell’ottavo secolo. Il significato dell’abbazia in epoca carolingia, e poi nell’Alto e Basso Medioevo, per giungere all’epoca moderna e ancora ai tempi più recenti nel XXº secolo con la presenza del Beato Placido Riccardi e il ruolo svolto da cardinale Alfredo Schuster ci ha portato a ripercorrere secoli di storia della Chiesa grazie all’eccezionale competenza della nostra guida.

Il secondo momento della giornata contemplava un confronto sulla vita dell’Istituto, il programma di studio e l’attività didattica del semestre. Abbiamo avuto un incontro cordiale e suggestivo con lo scambio di opinioni e notizie, che hanno manifestato l’apprezzamento della realtà accademica e lo stile dei rapporti, insieme alla proposta di validi miglioramenti, che hanno trovato subito l’accoglienza e il consenso per una immediata applicazione.

Infine la giornata si è conclusa con il pranzo nella casa di spiritualità delle Suore di Santa Brigida di Farfa, che ci hanno servito con straordinaria simpatia le pietanze squisite della loro cucina. Attorno al tavolo abbiamo ancora vissuto un tempo di conversazione gioiosa, che ha rinforzato i nostri legami di amicizia e di sintonia.

Alla fine della giornata studenti e docenti hanno espresso il desiderio di rifare l’esperienza in successivi incontri nel corso dell’anno.