Catacombe di S. Calisto

Curriculo di Spiritualità

  23 novembre 2023

Giornata del curricolo di Spiritualità

Il 16 novembre 2023, nella Giornata dei Curricoli, l'Istituto di Teologia spirituale ha scelto di approfondire il tema della Spiritualità martiriale. Una quarantina di partecipanti hanno trascorso la giornata nelle Catacombe di San Calisto e dintorni. La guida, Joseph Benny, ha voluto non soltanto ricordare il valore del martirio come simbolo, destinato a non tramontare, della risposta cristiana alla violenza, ma anche l'importanza del dare la vita per Cristo come valore genuino della propria fede e forma più idonea di identificazione con il Divino Maestro.

Dopo la visita alla Basilica di San Sebastiano, al di fuori delle Mura aureliane, dove si trova il celebre Salvator Mundi (Busto del Salvatore), ultimo capolavoro di Gian Lorenzo Bernini, e le reliquie del Martire, il gruppo, guidato sempre da don Benny, ha fatto un percorso storico e pastorale lungo le gallerie delle catacombe di San Calisto, dove trovano sepoltura più di 50 martiri e 16 pontefici. Il gruppo ha concluso la sua visita celebrando l’Eucaristia nella cripta di papa Gaio.

Momento gradito e festeggiato è stato il pranzo offerto dalla comunità dell'Istituto Salesiano San Tarcisio. Nel pomeriggio c'è stato ancora il tempo per visitare la chiesa del “Domine quo vadis” e far memoria dell’eccidio delle Fosse Ardeatine.

Celebrare la memoria del passato per dare senso all’avvenire. Papa Francesco più volte ha rimarcato che oggi ci sono più martiri che nei primi secoli della Chiesa. Occorre rendere viva la loro testimonianza.