Marcello Scarpa


Nato a Milano nel 1967, è salesiano di don Bosco. Ha conseguito il dottorato in Teologia con specializzazione in Catechetica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma con una tesi su “Le omelie sul Pater Noster di Girolamo Seripando. Una prospettiva catechetica”. Attualmente è docente aggiunto presso la Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma dove insegna vari corsi nel curriculum di Teologia Pastorale ed è docente invitato di Catechetica presso l’Istituto Teologico S. Tommaso di Messina. È membro delle redazioni delle riviste “Catechesi” e “Note di Pastorale Giovanile” e socio dell’AICa (Associazione Italiana Catecheti).

Contatto: scarpa@unisal.it

Aree di Ricerca

  • Catechesi e Pastorale giovanile
  • Catechesi per i giovani
  • Pastorale giovanile ed alleanze educative

Pubblicazioni e Ricerca

Libri:

M.Scarpa, Le predicazioni sul Pater Noster di Girolamo Seripando. Una prospettiva catechetica, “Nuova Biblioteca di Scienze religiose” 52, LAS, Roma 2017.

Articoli:

M. Scarpa, Il contributo dei metodi di analisi statistico testuale in ambito catechetico. Le predicazioni sul Pater Noster di Girolamo Seripando, in: “Salesianum” 78 (2016) 473-497.

M. Scarpa, Tutta la Chiesa è evangelizzatrice: il contributo dell’Evangelii gaudium in ambito catechetico. Dal paradigma istituzionale della gratuità al paradigma missionario della reciprocità, in: “Salesianum” 79 (2017) 495-521.

M. Scarpa, Catechesi con i giovani. Un quadro di riferimento teorico, in: “Note di Pastorale Giovanile” 52 (2018/4) 5-53.

M. Scarpa, Quale catechesi dei giovani?, in: “Catechesi” 87 (2018/2) 2-17.