INCONTRO Presidi dei Centri di Studio di Teologia

Nei prossimi giorni, dal 25 al 28 marzo, la Facoltà di Teologia promuove l’incontro dei Presidi dei Centri di Teologia collegati con la Facoltà. Sono Centri Affiliati, Aggregati, Sponsorizzati e Sezioni provenienti da: Europa 3, America Latina 6, Africa 3, Asia 5 e altri invitati.

Lo scopo della riunione è quello di studiare ed approfondire la recente Costituzione Apostolica “Veritatis Gaudium” (29.01.2018) di Papa Francesco circa le Università e le Facoltà ecclesiastiche.

Tra i relatori il Prof. Andrea Bozzolo, sdb, «La lettura educativa e teologica del Proemio della “Veritatis gaudium”»; il Prof. Dariusz Kowalczyk, sj, «Il postmoderno “cattivo” e quello “buono”: che aria respira il teologo d’oggi?»; il Prof. Andrzej Wodka, C.SS.R., «Una attesa cruciale di Papa Francesco: la teologia nel cuore delle polarizzazioni della realtà (VG)”»; il Prof. Salvatore Currò, «Le implicazioni antropologiche della “Veritatis gaudium”» e Prof. Gustavo Cavagnari, «La formazione ecclesiastica teologico-pastorale e le nuove generazioni».

L’incontro sarà moderato dal Prof. Damasio Medeiros, Decano della Facoltà di Teologia, insieme ai Proff. Paolo Carlotti, Sahayadass Fernando e Shaji Puykunnel, e avrà la gradita partecipazione di Don Mauro Mantovani, Rettore UPS, Don Francesco Cereda, Vicario del Rettor Maggiore dei salesiani, Don Eugenio Riva, Superiore della Visitatoria UPS, Don Francisco Santos del Dicastero per la formazione della Congregazione salesiana. Il giorno 27 marzo ci sarà la Celebrazione Eucaristica, presieduta da S. Ecc.za Mons. Vicenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Negli ultimi due giorni dell’Incontro, i Presidi parteciperanno al Convegno, «La via della bellezza. L’esperienza estetica in teologia», promosso dall’Istituto di Teologia Dogmatica della Facoltà di Teologia.