ITD. La giornada di curricolo

Martedì 13 novembre si è svolta la Giornata del curricolo ITD, secondo il programma previsto. Buona è stata la partecipazione di studenti e di docenti. Con pulmino e macchina siamo partiti dall’UPS alla volta del Vaticano verso le 8.30, mentre alcuni ci raggiugevano direttamente con mezzi propri.

La visita allo Studio del Mosaico in Vaticano, il clou della giornata, si è rivelata molto accattivante con la guida esperta di Pierluigi Villari, che vi lavora oramai da molto tempo. Abbiamo potuto vedere di persona i diversi mosaicisti all’opera, paziente e minuziosa, che pian piano assumeva completezza e bellezza. Ha sorpreso tutti la composizione, con tessere estremamente minute, di mosaici piccoli, la cui perfezione raggiungeva livelli tali da renderla quasi uguale ad una pittura. Abbiamo potuto ammirare opere complete veramente belle ed apprendere una serie di conoscenze professionali molto interessanti. Si è pure liberato un po’ di tempo per una visita veloce alla Basilica papale vaticana. Abbiamo rivisto la pietà, onorato s. Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, oltre a rivedere, lassù in alto, d. Bosco.

È seguita l’agape fraterna a casa di Ersilia, studentessa della licenza, che è diventata quasi la ‘mamma’ del nostro ITD. Ogni descrizione sarebbe al proposito insufficiente. Basti dire che eravamo talmente contenti che ci siamo messi pure a cantare accompagnati dalle chitarre di Ersilia e di d. Massimo.

E’ seguita poi la visita al Mausoleo di s. Costanza, con un accompagnatore informatissimo di un altro fratello di Ersilia, Riccardo. Oltre a vedere altri pregevoli mosaici abbiamo avuto contezza della storia e dell’archeologia del monumento ed intuire meglio la ricchezza del patrimonio culturale ed artistico, della Roma cristiana e non.

Lo scopo della giornata, quello di stare insieme come persone e amici, oltre il ruolo istituzionale universitario, è stato raggiunto e ha portato freschezza e dinamicità. Buona continuazione di semestre e ad multos annos!