La fonte dell’evangelizzazione

Il presente volume nasce da un’iniziativa dell’Istituto di Teologia Pastorale della Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Essa, fedele alla propria prospettiva carismatica salesiana, si è preoccupata sempre di contribuire alla riflessione ecclesiale sottolineando la dimensione della missione ecclesiale e dell’attività pastorale, infatti, uno degli elementi che la caratterizza è la ricerca e collaborazione tra le scienze teologiche e quelle umane, in particolare le scienze dell’educazione. Nello specifico campo degli studi biblici, si possono ricordare, tra tanti altri, i nomi di Cesare Bissoli, Carlo Buzzetti, Mario Cimosa, Giorgio Zevini, Rafael Vin

cent. L’Istituto di Teologia Pastorale della Facoltà di Teologia dell’UPS ha dunque organizzato una settimana di studio in forma di Visiting Lecturers dal 22 al 26 di maggio 2017, con la presenza del biblista il prof. Dionisio Candido (Coordinatore del Settore per l’Apostolato Biblico dell’Ufficio Catechistico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana), e la collaborazione interdisciplinare di diversi professori, all’interno del curricolo di Licenza in Teologia Pastorale Giovanile.

L’obiettivo di questa settimana di studio era quello di sollevare le opportune domande per riflettere sul binomio Bibbia-Pastorale sia nell’ottica del rapporto tra scienze bibliche e scienze teologico-pratiche, sia nell’ottica di una proposta di Pastorale Giovanile. Si voleva dunque un approccio fondativo, perché se da un lato si osserva una copiosa produzione e pubblicazione di attività pastorali con la Bibbia, d’altro lato emerge una scarsa quantità di studi dedicati a fondare questa dimensione della pastorale. Queste sfide, intuizioni e proposte sono confluite in questo volume, rielaborate per la pubblicazione e arricchite da altri contributi e diverse riflessioni interdisciplinari sulla pastorale biblica. Una prima parte offre riflessioni sui fondamenti di questa pastorale. La seconda parte del volume, più specificamente interdisciplinare, si interroga sugli ambiti della pastorale biblica. Infine, si presentano diverse esperienze di pastorale giovanile con la Bibbia, cercando di approfondire i presupposti e criteri che le strutturano.