Pubblicato l’elenco dei partecipanti al Sinodo dei Vescovi

L’annuncio dell’elenco dei partecipanti al prossimo Sinodo dei Vescovi dedicato ai giovani è per la nostra Università un motivo di particolare soddisfazione, vista la presenza – in vari modi – della nostra Istituzione all’interno di questa assise ecclesiale così importante. Anzitutto quella del Gran Cancelliere dell’UPS, d. Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani, eletto dall’Unione dei Superiori Generali, e quella del Segretario Speciale del Sinodo – di nomina pontificia – prof. d. Rossano Sala, nostro Docente di Pastorale Giovanile presso la Facoltà di Teologia, e Direttore della Rivista Note di Pastorale Giovanile.
Tra gli altri 14 salesiani presenti al Sinodo figurano il prof. d. Andrea Bozzolo, docente di Teologia Dogmatica presso la Sezione di Torino della nostra Facoltà di Teologia, e mons. Stefan Oster, Vescovo di Passau, già docente presso il Centro studi di Benediktbeuern in passato affiliato all’UPS.

Salesiani exallievi dell’UPS che partecipano al Sinodo come eletti dalle rispettive conferenze episcopali sono: mons. Miguel Angel Nguema Bee, Vescovo di Ebebiyin (Guinea Equatoriale), studente di I ciclo in FSE; mons. Virgilio Do Carmo Da Silva, Vescovo di Díli (Timor Orientale), che ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale – studi salesiani in giugno 2007; mons. Joaquim Augusto Da Silva Mendes, Vescovo ausiliare di Lisboa (Portogallo), che ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale in giugno 1984; d. Boutros, sacerdote di rito maronita, che ha conseguito la Licenza in Pastorale Giovanile presso la Facoltà di Teologia dell’UPS ed è attualmente responsabile per la Pastorale Giovanile nel Libano; tra i collaboratori del Segretario Speciale è presente anche p. Renato De Guzman, Catechista incaricato dell’Ufficio per la Pastorale del Centro Don Bosco (Filippine), dottorato in Teologia, Pastorale giovanile e catechetica in ottobre 1990.
Partecipano al Sinodo anche il prof. d. Salvatore Currò, docente stabilizzato di Pastorale giovanile presso la Facoltà di Teologia dell’UPS, e – come uditrice – la prof.ssa Alessandra Smerilli, docente invitata presso la nostra Università.
«L’annuncio dell’elenco dei partecipanti al Sinodo è stato per l’intera comunità accademica motivo di particolare soddisfazione per questa nostra presenza così significativa, accanto a quella del Gran Cancelliere e del Segretario Speciale», così ha commentato il Rettore dell’UPS, prof. d. Mauro Mantovani: «proprio qualche giorno prima del Congresso Internazionale che si tiene nella nostra Università a proposito delle scelte di vita dei giovani, è un ulteriore stimolo ad offrire il nostro specifico apporto di riflessione, di ricerca e di progettualità, di servizio culturale e formativo, in una prospettiva sempre più sinergica e collaborativa».